Vincendo 4 a 3 la seconda partita di fila della serie scudetto contro Rovigo, la Palfinger mette di fatto le mani sullo Scudetto della Serie A Federale, che si aggiudicherà in caso di successo in una delle prossime tre partite che disputerà fra le mura amiche.

Anche stavolta però l'Ilcea Rovigo parte meglio, passando in vantaggio nella parte bassa del terzo inning; grazie a Filippo Crepaldi che prima batte un triplo all’ esterno centro e poi entra a punto sul lancio pazzo di Martinez.

Poi nulla fino al sesto inning, dove si sveglia Reggio Emilia impattando il risultato grazie a Paul Macaluso, che realizza una valida, per poi beneficiare del singolo di Biagini che lo porterà a segnare il primo punto.

Rovigo però ha ancora benzina nel serbatoio e la usa per allungare di nuovo. Enmanuel Herrera colpisce durissimo all’esterno destro buttando la palla oltre le recinzioni. Fuoricampo e Ilcea di nuovo avanti. L’allungo è poi completato grazie alle battute valide di Nicolò Scibuola, Ferrari e Di Venuta, le quali portano il primo dei tre a segnare il punto del 3 a 1.

Sembra finita qui, ma la Palfinger ancora una volta dimostra che il nono è il suo inning. Sì, perché nell’ultimo attacco utile gli emiliani risorgono portando a casa i tre punti della vittoria.
Dopo una serie di valide prodotte, Riccò e Bertoli si trovano rispettivamente in terza e prima base e qui scatta la trappola! Bertoli parte per rubare la seconda base, lo segue Riccò che approfitta della disattenzione veneta per rubare casa base e far entrare così la segnatura del 3 a 2.

Ci penserà poi Bertoli a segnare quello del pareggio, mentre il punto vittoria sarà quello del solito Tagliavini per il definitivo 4 a 3. L’ultimo attacco sarà inutile per Rovigo che oramai in riserva di energie non riuscirà a reagire.

Alla fine l’Ilcea chiuderà con 7 battute valide a discapito dei soli 3 punti segnati. Discorso diverso per Reggio Emilia che almeno questa volta si dimostra cinica quanto basta, guadagnandosi i 4 punti vittoria con le sole 6 valide realizzate.

Appuntamento dunque con la storia il prossimo 15 settembre quando la Palfinger Reggio Emilia potrebbe alzare in cielo il Titolo della Serie A Federale.

di Michele Acacia

Nella foto, Espinoza lanciatore vincente per il Reggio Emilia (Bassani/Fibs.it).


Diventa Fan del sito Grandeslam.net su Facebook e Twitter!!

css css