Meglio di così era impossibile partire. Iniziare la stagione regolare con una No Hit, ovvero una gara completa senza subire nemmeno una valida, succede solamente alle più brave, alle giocatrici che hanno maggior talento. Mara Papucci, lanciatrice della Fiorini Forlì, è una di queste. Infatti, nella prima sfida della sua stagione 2012, ha esordito in questo modo, sconfiggendo il temibile contro il Nuoro senza concedere valide alle avversarie, ottenendo così la sua prima vittoria stagionale. E' mancato poco che i successi personali diventassero due, ma fa il Legnano è riuscito ad aver la meglio dei suoi lanci nella seconda giornata, nonostante la sua media ERA sia ancora immacolata. Nella nostra intervista abbiamo parlato con Mara Papucci di questo e altro ancora.

DANIELE MATTIOLI
: Ciao Mara e benvenuta qui sul nostro sito per questa tua prima intervista con noi. Iniziamo subito parlando dell'ultimo fine settimana che avete giocato sul campo del Legnano dove avete chiuso con una vittoria per parte. Cosa vi è mancato per trionfare in ambedue le gare?
MARA PAPUCCI: Ciao a tutti i lettori e le lettrici di Grandeslam. Beh, possiamo dire che siamo ancora all'inizio della stagione di gioco e che quindi la forma non è ancora al top ovvero al 100%. Purtroppo il risultato non ha rispecchiato le aspettative sia mie che delle compagne, in quanto volevamo due vittorie che però non sono arrivate. Dobbiamo quindi ripartire da subito concentrandoci sulla prossima sfida in programma, il big-match contro il Des Caserta.

DANIELE MATTIOLI: Nella seconda sfida, è arrivata la tua prima sconfitta stagionale, al termine di una partita dal grande equilibrio.
MARA PAPUCCI: Sì, è stata una sfida punto a punto dove per poco non siamo riuscite ad agguantare il pari. Peccato solamente per la forte umidità presente, complice l'inizio anticipato di campionato e la disputa della partita alla sera, che non contribuito al meglio per le dinamiche di gioco. Ma siamo ancora agli inizi e abbiamo tutte le possibilità per crescere ancora di rendimento.

DANIELE MATTIOLI: Tre squadre in testa appaiate il record di tre vittorie e una sconfitta (Caserta, La Loggia e proprio il Forlì) ma nessuna a punteggio pieno. E’ un simbolo del grande equilibrio che ci potrebbe regalare il campionato oppure prevedi che ci possa essere un allungo da parte di alcune compagini nel corso della stagione?
MARA PAPUCCI: Si, credo che per il momento sia normale questa evoluzione, anche perchè alcune squadre non sono ancora al completo e i risultati della preparazione invernale arriveranno con il tempo.

DANIELE MATTIOLI: Facciamo ora una passo indietro. Due settimana fa, all’esordio contro il Nuoro hai tirato una partita spettacolare, ottenendo la vittoria e firmando una ‘’No Hit’’, ovvero una gara senza subire nemmeno una valida. Te lo aspettavi?
MARA PAPUCCI: Sinceramente no, in quanto il mio obiettivo primario è quello di fare il meglio per la squadra e quindi di tirare bene in ogni azione di gioco. La lunghezza e la durata del viaggio per raggiungere la Sardegna e il campo da gioco erano stati davvero faticosi e quindi proprio non credevo di realizzare tale risultato. Sono stata davvero felice nel riuscirci anche perchè ho contribuito a vincere due partite sul difficile diamante del Nuoro.

DANIELE MATTIOLI: Parlando invece del mercato delle squadre ''vostre rivali'' che partecipano all'Italian Softball League, quale è il tuo commento?
MARA PAPUCCI: Sicuramente una formazione che si è mossa molto in questa Off Season è il Des Caserta, anche per le disponibilità economiche che aiutano sempre quando si fa mercato. Poi ho visto molto attiva anche il Rhibo La Loggia che ha costruito una buona squadra, che ha buone chance di fare bene in stagione. Diverso, ad esempio, da quanto ha fatto il Legnano che ha riconfermato praticamente tutta la squadra che l'anno passato è arrivata in Finale Scudetto.

DANIELE MATTIOLI: Riguardo invece alla Fiorini Forlì?
MARA PAPUCCI: Per quanto riguarda la nostra squadra, il periodo di crisi a livello economico ha influito sul mercato con alcune perdite importanti che sono state sopperite con l'arrivo di alcune giovani giocatrici che hanno grande voglia di fare e si stanno ambientando al meglio nella nostra squadra. Sarà comunque il campo e l'evolversi della stagione a dare il responso in merito.

DANIELE MATTIOLI: L'ultima domanda della nostra intervista riguarda la prossima Coppa delle Coppe alla quale Forlì parteciperà da Campione in carica. Cosa ti aspetti da questo futuro appuntamento?
MARA PAPUCCI: Come in ogni competizione daremo il massimo per centrare gli obiettivi prefissati. Sarà ovviamente dura visto le avversarie, ma speriamo di fare bene.

di Daniele Mattioli

Nella foto, Mara Papucci è impegnata a lanciare con la casacca della Fiorini Forlì (fastpitch.eu).