Un nuovo soldato si arruola a Ronchi dei Legionari: è Jesus Maria Yepez Alvarez, lanciatore mancino in forza ai Rangers Redipuglia negli ultimi tre anni e che sarà il secondo lanciatore straniero per la formazione friulana.

Yepez è nato il 15 aprile del 1984 a Barquisimeto in Venezuela, muovendo i suoi primi passi nel professionismo nel 2004 cominciando dalla Rookie League, quando appena ventenne, si ritrova nella Arizona League con la franchigia dei Chicago Cubs.

Nel 2005 passa in A- con i Boise (dove è passato anche il nostro Alex Maestri) e l’ anno successivo in A, a Peoria . Nel 2007 partecipa al Campionato Mondiale con Venezuela, lanciando 8.1 innings e chiudendo con 1.08 di ERA.

Nel 2011 sbarca in Serie A Federale, dove a Redipuglia si conferma uno dei migliori lanciatori del campionato. A dimostrazione è la media pgl di 1.83 che ne fanno il sesto miglior lanciatore della lega.

Dopo un’altra felice parentesi con la sua nazionale, nel 2012 Yepez non solo conferma quanto fatto di buono l’anno prima ma si migliora, risultando il quarto miglior lanciatore della passata stagione, con una era di 1.30 nei 117.1 innings lanciati e i 200 strike out messi a segno.

Un ottimo acquisto da parte del DS Mauro Berini, e un nuovo puntello per il Pitching Coach di Ronchi Rolando Cretis che di certo saprà ricavarne il meglio in vista della prossima stagione nell'Italian Baseball League.

di Michele Acacia


Nella foto, Jesus Yepez con la casacca del Redipuglia (da Fibs.it).

Diventa Fan del sito Grandeslam.net su Facebook e Twitter!!

css css