NLCS : L’ANALISI DELLE PRIME 2 GARE TRA I PHILADELPHIA PHILLIES E I SAN DIEGO PADRES
La situazione è in parità, con una vittoria per parte. Scopriamo insieme i punti forti e quelli su cui devono lavorare le due squadra in vista del proseguimento della serie.
Dopo le prime due gare delle National League Championship Series, i San Diego Padres ed i Philadelphia Phillies si sono divisi equamente la posta in palio. Gli uomini di Rob Thomson hanno vinto gara 1 con il punteggio di 2 a 0 mentre quelli di Bob Melvin hanno pareggiato la serie vincendo gara 2 con il punteggio di 8 a 5.
Le due squadre hanno concesso poco a livello difensivo e sul monte di lancio. Entrambe le formazioni, infatti, hanno commesso un errore difensivo nelle sfide che hanno poi vinto senza, quindi, pagare caro l’errore commesso. Il monte di lancio di Philadelphia ha concesso 2 basi ball in 2 partite mentre quello di San Diego 3.
La differenza, al momento, l’hanno fatta i singoli giocatori.
In gara 1 una super prova di Zack Wheeler (7 rl, 1 bv, 0 r, 1bb, 8k) ed i fuoricampo di Schwarber ed Harper hanno condotto i Phillies alla vittoria. In gara 2, invece, gli homerun di Drury, Bell e Machado hanno portato i Padres a pareggiare la serie.
I lanciatori di Thomson dovranno limitare le potenti mazze californiane se vogliono puntare alle World Series. La differenza tra gara 1 e 2, a sfavore di Philadelphia, sono state le valide concesse al lineup di Soto e compagni. Se in gara 1 l’attacco dei padroni di casa è stato limitato ad 1 sola battuta valida, in gara 2 sono state ben 13 le battute valide californiane di cui 2 doppi e 3 fuoricampo.
Un fattore per il lineup della squadra della città dell’amore fraterno, è il leadoff Kyle Schwarber. In gara 1 l’ex giocatore dei Cubs, dei Red Sox e dei Nationals ha realizzato 2 valide sulle 3 realizzate da tutta la squadra ed i Phillies hanno vinto. In gara 2, invece, è rimasto a secco di valide e Phila ha perso.
In gara 1 Schwarber ha realizzato il secondo fuoricampo più lungo della storia dei playoff mandando la palliano a 488 piedi (quasi 149 metri). Il primato rimane a Wilson Contreras con i suoi 491 piedi realizzato in gara 4 delle NLCS nel 2017.
In gara 2, invece, la sfida tra Aaron Nola (PHI) e Auston Nola (SD) ha visto per la prima volta due fratelli, un lanciatore ed un giocatore di campo/battitore, affrontarsi in postseason. Il primo duello è stato vinto dal lanciatore dei Phillies che ha fatto eliminare il fratello per la via 5-3. Nel secondo, invece, il catcher di San Diego si è vendicato colpendo un singolo da 1 RBI.
Di Mirco Monda ([email protected])
In foto la gioia dei tifosi e dei giocatori dei Padres sul fuoricampo di Machado in gara 2 e la delusione del lanciatore di Philadelphia (San Diego Padres Official Twitter Account