Sono il Parma Baseball e i Ronchi di Legionari le due squadre qualificate alla seconda fase della Coppa Italia 2013 dell'Italian Baseball League.

La formazione ducale ha infatti superato per 12 a 2 dopo sette inning di gioco il Grosseto e inconterà tra due settimana la perdente della semifinale Scudetto tra Rimini e Nettuno. La terza squadra del girone, il Novara, si era ritirata anzitempo dalla manifestazione.

Dall'altra parte, invece, i New Black Panthers hanno sconfitto 7 a 6 i Godo Knights nel concentramento a tre formazioni (l'altra era il Reggio Emilia) tenutosi in Romagna. Trobec e compagni hanno superato agevolmente una Palfinger imbottita di ragazzi di IBL2 nella prima partita, terminata 13 a 3. Stessa sorte è toccata ai Knights che hanno dominato la Reggiana per 10 a 0, con una vittoria per manifesta al settimo inning. Nella finale del girone, poi, la vittoria all'ultimo respiro del Ronchi dei Legionari che affronterà tra dieci giorni la perdente della semifinale Scudetto tra Bologna e San Marino.

di Daniele Mattioli


La foto artistica è di Simone Amaduzzi