Federico Castagnini è nella storia del baseball italiano. L'interbase, classe 1991, è stato infatti scelto dai Baltimore Orioles al draft della Major League Baseball ed è il primo atleta italiano nella storia a riuscirci.

Mai nessuno era infatti riuscito a compiere tale impresa, ricordando che giocatori come Alex Liddi o Alessandro Maestri sono stati firmati come free agent e non scelti alla lotteria del draft che nella giornata di ieri ha visto Mark Appel essere chiamato al numero uno dagli Houston Astros.

Secondo quanto raccolto dal sito Grandeslam.net, il nome di Castagnini è stato segnalato da Mauro Mazzotti, General Manager della T&A San Marino e Manager della nazionale spagnola nonchè proprio scout dei Baltimore Orioles.

Castagnini, che ha esordito quest'anno nella prima divisione del campionato NCAA, sta viaggiando a medie elevate nel box di battuta con la divisa della Creighton University di Omaha, risultato che gli ha fatto vincere anche alcuni riconoscimenti personali nel corso della stagione.

Prima di questa sera, quando è stato scelto al draft della Major League dai Baltimore Orioles. E ha scritto così un pezzo di storia per il baseball italiano.

di Daniele Mattioli


Nella foto, lo swing di Castagnini (da Fibs.it).

Diventa Fan del sito Grandeslam.net su Facebook e Twitter!!

css css