I pronostici davano un risultato completamente diverso e non si può non rimanere piacevolmente sorpresi dal risultato delle prime due gare. La Rebecchi-Nordmeccanica Piacenza si aggiudica le prime due gare della serie finale contro Nettuno 2.

La prima gara termina 7- 0 per il Piacenza. Ottime le prestazioni di diversi giocatori emiliani: il lanciatore Niccolò Loardi mette a segno una shut out con ben 15 giocatori lasciati al piatto in 9 inning lanciati. Non sono da meno gli uomini in attacco: realizzano 12 valide con Riccio, esterno sinistro, che realizza un 2/2,  Murari, esterno centro, autore di un 3/4 con 2 punti segnati e 3 RBI, Cammi, 2/4 con 3 RBI, Anelli con 3/4. Al terzo e al settimo inning Piacenza si porta avanti di 4 e 3 punti: inarrestabile l’aggressività dei ragazzi del manager Marenghi che sfruttano ogni situazione per portare a casa un punto alla volta.

Gara 2 ha invece un risultato più stretto: termina 3-2, sempre in favore del Piacenza, ma questa volta bisogna aspettare fino al nono inning per avere una vincitrice ufficiale. Nettuno avanza subito di due punti: il lanciatore partente, ex Godo, Danny Forte, non è subito riuscito ad entrare in partita a causa di una fastidiosa lombalgia. I laziali battono 4 valide e segnano due punti, ma lasciano due uomini sulle basi che si rivelano, alla fine della partita, fondamentali. Piacenza contrattacca al terzo inning, quando Danilo Sanchez riceve la prima di tre basi intenzionali. A basi piene Cammi realizza un singolo da 1 RBI, ma con due out Silvestri viene eliminato al volo, lasciando tre uomini in base. Al nono inning si presenta l’ultima possibilità per Piacenza di raggiungere almeno il pareggio. Il pubblico sugli spalti è in fibrillazione, anche per alcune discutibili scelte arbitrali e per il comportamento in alcune occasioni non proprio corretto del manager ospite. Epifano batte un singolo e ruba la seconda. Sanchez e Murari vanno in base per ball e, a basi piene, il lanciatore Loddo concede un’altra base per ball a Cammi, determinando il pareggio. Anche Loardi, entrato come esterno centro, riceve una base per ball e porta la sua squadra alla vittoria.

Ma la strada è ancora lunga per entrambe le squadre: le prossime gare saranno sabato 11 agosto alle 15.30 e 20.30 e domenica 12 agosto alle 15.30 allo stadio “Steno Borghese” di Nettuno.

da Piacenza, la nostra inviata Mara Mennella

Nella foto, Alberto Castagna del Piacenza (Bassani/PhotoBass.eu).

Diventa Fan del sito Grandeslam.net su Facebook e Twitter!!

css css