Se la Fortitudo Bologna ha raggiunto per il terzo anno consecutivo le Final Four di Coppa Campioni il merito è anche suo soprattutto perchè viene impiegato in uno dei ruoli più importanti in difesa quello di seconda base, dove ogni errore può costare caro. Non a caso Livinston Santaniello si esalta spesso in difesa e proprio ad Amsterdam, nel girone di qualificazione, è stato protagonista di giocate d'alta scuola cosi come nel corso della stagione, meritandosi applausi da parte dei tifosi.

A proposito di 2011, riviviamo proprio con Livinston Santaniello quanto è successo nelle ultime settimane e analizziamo quanto accadrà tra poche ore a Brno, con la disputa della Final Four 2011 di Coppa Campioni.

DANIELE MATTIOLI: Partiamo con la nostra intervista analizzando quanto è accaduto qualche giorno in Coppa Italia contro il Nettuno. Cosa è mancato alla Fortitudo per vincere il trofeo per la seconda volta consecutiva?
LIVINSTON SANTANIELLO: E' mancato un pò tutto e un pò niente, se fossimo arrivati a gara 3 saremmo rimasti corti con i lanciatori, anche se ce ne eravamo portati alcuni validi ragazzi del Castenaso. Abbiamo lasciato troppi uomini sulle basi quindi mancava sempre quella valida decisiva e qualche errore in difesa hanno fatto il resto. Ovviamente il Nettuno ha fatto la sua partita, sono stati bravi.

DANIELE MATTIOLI: Due settimane prima, invece, la Fortitudo aveva ottenuto il pass per la Coppa Campioni 2012, quarto di fila.
LIVINSTON SANTANIELLO: Sì, abbiamo ben fatto e siamo molto contenti di aver raggiunto questo traguardo che era uno degli obiettivi stagionali.

DANIELE MATTIOLI: Colleghiamoci quindi con l'European Cup 2011 dove tra qualche giorno affronterete il Cariparma, in una sfida che si può definire eterna tra le due squadre. Quali sono le tue sensazioni per questa gara? LIVINSTON SANTANIELLO: Si, è vero ormai è una sfida eterna, è bello vedere come le squadre italiane primeggiano nella Coppa Campioni, questo perchè vuol dire che il livello del nostro campionato è fra i migliori in Europa. Riguardo alla partita penso sia una storia a sè, quello che abbiamo fatto negli scontri precedenti nel campionato non valgono nulla in quanto è una partita secca e cercheremo di affrontarla nel migliore dei modi per riuscire ad andare in finale per il terzo anno consecutivo.

DANIELE MATTIOLI: Dall'altra parte, invece, San Marino contro Amsterdam. Una previsione/commento a riguardo?
LIVINSTON SANTANIELLO: Sarà una partita da vedere: il San Marino è una squadra molto forte ma non è da sottovalutare la squadra olandese. Noi gli abbiamo affrontati durante la fase di qualificazione e quando scendono in campo si dimostrano ossi duri.

DANIELE MATTIOLI: Parlando invece di te Livinston, quale voto ti daresti per la stagione fin qui disputata?
LIVINSTON SANTANIELLO: Personalmente mi darei 4 per la prima parte di stagione e 6 per la parte finale. Dalla seconda metà del campionato ho iniziato a battere un po di più, aumentando le mie medie rispetto all'anno scorso. Alla fine come voto complessivo mi darei un 5. Speriamo di dare un buon contributo per la squadra in Coppa!

Per la diretta della semifinale di Coppa Campioni tra Bologna e Parma, in programma mercoledì 21 settembre alle ore 18.00 da Brno, cliccate qui su: Radio Arena Sportiva.


Nella foto, Livinston Santaniello esegue un bunt durante la semifinale 2010 di Coppa Campioni (Foto Bellocchio-GrandeSlam.net).