Per la terza volta nel giro di quindici giorni l'Olanda batte Cuba e si qualifica per le Semifinali del World Baseball Classic, in programma a San Francisco la prossima settimana. È stata una gara giocata a livelli altissimi e con grande intensità da ambedue i team. Alla fine é decisiva la volata di sacrificio di Sams nella parte bassa del nono inning per dare il successo al team olandese.

Il match tra le due compagini è infatti equilibrato e viene sbloccato da due punti dell'Olanda nel corso della terza ripresa quando una volata di sacrificio di Andruw Jones prima e un singolo di Curt Smith danno il doppio vantaggio agli Orange. Una ripresa più tardi, la quarta, e Cuba impatta il risultato. Singolo di Fernandez e poi gran fuoricampo da un punto di Jose Abreu e il match è di nuovo in parità.

Nenache il tempo di aggiornare il risultato e l'Olanda torna avanti siglando altri due punti nella parte alta del quarto inning. Anche in questo caso si tratta di qualcosa di momentaneo. Un gran doppio di Gurriel al centro porta a casa Rivera e Bell. 4 a 4 dopo due terzi di gioco.

All'ottava ripresa, Cuba si avvicina a grandi passi alla qualificazione grazie al singolo con RBI di Tomas e alla volata di sacrificio di Sanchez. Sul 6 a 4 per i campioni latini nessuno oserebbe pensare alla rimonta olandese che però si concretizza. Un chilometrico fuoricampo a sinsitra da due punti di Simmons regala il pari agli Orange pochi istanti dopo, mentre la volata di sacrifico al nono inning di Sams manda l'Olanda al turno successivo per il risultato finale di 7 a 6.

di Daniele Mattioli


Nella foto, la gioia olandese dopo il punto della vittoria (Chung Sung-Jun/Getty Images AsiaPac da Zimbio.com).