AL VIA LE ITALIAN BASEBALL SERIES TRA PARMA E SAN MARINO
L’analisi della serie per il titolo di Campione d’Italia tra gli uomini di Poma e quelli di Bindi
Prendono il via oggi, 1° settembre 2022, le Italian Baseball Series tra il ParmaClima ed il San Marino. La finale scudetto si giocherà al meglio delle 7 partite, come per le semifinali, con il fattore campo a favore degli uomini di Doriano Bindi.
Questo il calendario delle IBS:
Gara 1 – giovedì 1° settembre ore 20:30 a San Marino
Gara 2 – venerdì 2 settembre ore 20:30 a San Marino
Gara 3 – lunedì 5 settembre ore 20:30 a Parma
Gara 4 – martedì 6 settembre ore 20:30 a Parma
Gara 5* – mercoledì 7 settembre ore 20:30 a Parma
Gara 6* – sabato 10 settembre ore 20:30 a San Marino
Gara 7* – domenica 11 settembre ore 20:30 a San Marino
(*) solo se neccessarie.
PARMA
Gli uomini di Poma, Campioni d’Europa 2022, sono reduci dalla semifinale vinta contro l’UnipolSai Fortitudo baseball a gara 7 e quindi per gara 1 dovranno fare a meno del loro pitcher Emailin Montilla autore di una super prova lunedì scorso a Bologna. Il partente potrebbe essere quindi Diaz Lezama Jose Alexander ancora non utilizzato in questa postseason. A livello statistico il miglior lanciatore parmense è il lanciatore domenicano con 2 vittorie e 0 sconfitte, una ERA di 0.66 in 13.2 riprese di gioco con 9 strikeout realizzati ed una media battuta concessa agli avversari di .208. Nel box, invece, è on fire Aldo Chris Koutsoyanopulos Vitti con una media battuta di .375, 2 doppi, 1 fuoricampo e 3 punti battuti a casa.
SAN MARINO
Gli uomini di Doriano Bindi, Campioni d’Italia in carica, sono reduci dal 4 a 1 sullo Spirulina Becagli Grossetto e quindi arrivano alle Italian Baseball Series con più giorni di riposo sulle gambe. Il partente di gara 1 dovrebbe essere Henry Jesus Ysaih Centeno Guiterrez, starter anche di gara 1 delle semifinali. Il pitcher venezuelano è stato il migliore dei suoi nella serie contro Grosseto con un record di 1 vittoria e 0 sconfitte, 7 riprese lanciate, 0 punti subiti, 0 di ERA, 14 strikeout realizzati e 0 valide concesse. Nel box, invece, l’uomo più caldo del lineup sammarinese è Federico Celli con una media battuta di .526 con 3 doppi, 1 fuoricampo e 3 punti battuti a casa.
In stagione le due squadre si sono affrontate ben 6 volte con il bilancio in perfetta parità con 3 sfide vinte a testa. Anche i punti segnati nelle sfide sono in parità con 25 punti a testa.
Da stasera, ore 20.30, i numeri si azzereranno e si guarderà solo al risultato del campo.
PamaClima contro San Marino baseball, Campioni d’Europa 2022 contro Campioni d’Italia 2021.
Buon Italian Baseball Series a tutti.
Di Mirco Monda ([email protected])
Nella foto, Montilla in azione sul monte di lancio del Parma (Corrado Benedetti per Parma Baseball)