Per la rubrica “5 domande a..” oggi il sito Grandeslam.net vi porta alla scoperta di Lorenzo Di Fabio, giovane prospetto classe ’92 del Rimini Riviera, che speriamo torni nei prossimi anni a calcare i palcoscenici della Italian Baseball League dopo l’esordio della scorsa stagione.

Partiamo dalla fine, la doppia vittoria arrivata nel weekend contro Rovigo, con la prima di queste giunta addirittura al tredicesimo inning. Come si vince una guerra di nervi come quella?
Una partita come quella si vince mantenendo la calma, rimanendo concentrati e lavorare di squadra, anche perchè stare più di quattro ore in campo sapendo che subito dopo avrai un'altra partita non è facile.

Fin qui 4 vittorie e 2 sconfitte nelle prime 6 gare, un saldo ampiamente in attivo. Questa squadra è stata costruita per vincere o solo per far crescere al meglio i giovani talenti del Rimini?
Siamo una squadra composta da ragazzi giovani con molta voglia di fare, penso sì che siamo una squadra per fare crescere i talenti che ci sono, ma anche una squadra tosta e competitiva che scende in campo per vincere contro ogni avversario.

Quanto conta per voi scendere in campo sapendo che c’è la possibilità di poter fare il salto in IBL?
È un aspetto importante dopotutto Rimini è una delle piazze più importanti d'Italia.

Per te in queste 6 partite, 8 valide su 16 turni di battuta, praticamente almeno la metà delle volte che ti presenti al piatto piazzi la valida, numeri da leader nelle statistiche al momento nella tua squadra. Ti senti il leader di questo Rimini Riviera?
No, non mi sento il leader della squadra, siamo un gruppo molto unito che lavora bene insieme e che scende in campo con gli stessi obiettivi.

Dove sarà alla fine dell’anno il Rimini Riviera? E dove sarà Lorenzo Di Fabio nel prossimo campionato?
Di pronostici è troppo presto per farne, scendiamo in campo pensando una partita alla volta, a fine campionato tireremo le somme. Ti dico solo che sarò sicuramente sul diamante a impegnarmi e divertirmi.

di Michele Acacia (su Twitter @ItalianBaseball)


Nella foto, un primo piano di Lorenzo Di Fabio (da baseballrimini.net).

Diventa Fan del sito Grandeslam.net su Facebook e Twitter!!

css css