Non riesce l’impresa al Nettuno che perde anche gara 3 a Rimini e viene eliminato dalla corsa Scudetto. Alla fine i Pirati si impongono nel loro stadio per 5 a 2 e domani potranno starsene comodamente in poltrona ed aspettare di sapere chi fra Bologna e San Marino ci sarà a contendergli la vittoria finale.

La partita, equilibrata fino al quarto inning, si sblocca quando Sgnaolin si guadagna prima una base su ball e poi sul doppio di Grimaudo corre a casa per l’1-0 per Nettuno.

La ripresa seguente però il Rimini alza la vela e da la sferzata vincente realizzando quattro punti che tagliano le gambe agli ospiti. Sul monte per gli ospiti sale Andreozzi che rileva l’ottimo Simone. Nel box di battuta entra Castro che, con un doppio, fa piazza pulita e porta a casa Romero, Santora e Babini. Poi sul singolo di Gomez lo stesso Castro entra a punto per il 4-1.

I due punti segnati dal Nettuno e dal Rimini nel sesto inning sono anche quelli che chiudono definitivamente le ostilità e sanciscono il passaggio in finale per i Pirati che, dopo aver vinto due volte a Nettuno, si riconfermano in casa e per la seconda volta consecutiva andranno a giocarsi lo Scudetto dell’Italian Baseball League.

A vincere la partita dei lanciatori è Yorman Bazardo, mentre il perdente è il collega Valerio Simone. Salvezza per Enorbel Marquez.

Per il Nettuno invece la stagione regolare finisce qui, ma nonostante ciò non andrà in vacanza, almeno per ora, perché in quanto semifinalista perdente andrà a giocarsi la Coppa Italia, torneo che garantisce la Coppa Campioni alla squadra vincitrice della manifestazione.

di Michele Acacia


Nella foto, la gioia del Rimini per la vittoria ottenuta (@Bassani/Fibs.it).