DEFINITA LA ITALIAN BASEBALL LEAGUE 2016
Le prime fasi dell’Italian Baseball League -quelle che prevedono più movimenti “dietro le quinte” che gioco vero e proprio - sono iniziate sabato 24 ottobre 2015. Le otto squadre di IBL si sono incontrate a Bologna, nella sede della FIBS Emilia Romagna, per definire i dettagli del massimo campionato italiano. Il play ball è previsto per venerdì 8 aprile 2016 e l’ultimo incontro per il 27 agosto 2016. In questo intervallo di tempo si giocheranno la Coppa Italia e la seconda fase del campionato a luglio, le Italian Baseball Series e la fase finale della Coppa Italia ad agosto.
La novità più importante riguarda il numero di gare in una giornata: tornano a essere tre, il venerdì sera alle 20 e il sabato alle 15 e alle 20. Le singole squadre potranno poi accordarsi per giocare la partita pomeridiana del sabato il giovedì sera. Le squadre, inoltre, saranno divise in due gironi e il calendario seguirà gli incontri dei singoli gironi più un intergirone.
Ogni squadra potrà avere massimo cinque giocatori stranieri a disposizione. Per quanto riguarda i lanciatori, una delle tre gare della giornata dovrà essere obbligatoriamente lanciata da un giocatore ASI, mentre per le altre due gare la rotazione sarà libera. Dal 2017 le partite lanciate da ASI saranno due.
Le prossime novità riguardanti l’IBL arriveranno dopo il 20 novembre, ultimo giorno disponibile per terminare le procedure di iscrizione al campionato.
di Mara Mennella
Nella foto, la gioia del Rimini dopo il titolo vinto lo scorso anno (Bellocchio - Grandeslam.net).