Nell'Off Season del baseball targato Major League si parla principalmente di acquisti, di cessioni e di scambi di giocatori ma il mercato americano non è solamente questo. Esiste anche il mercato dei Manager con le probabili conferme al termine di una stagione positiva o il licenziamento per aver condotto la squadra al peggior record della lega. Nel primo caso si passa in molti casi per la via del rinnovo di contratto e così è accaduto anche a Joe Maddon, Manager dei Tampa Bay Rays, che qualche giorno fa ha firmato il foglio che gli permetterà di allenare la squardra della Florida per altre tre stagioni, ovvero fino al 2015.

"Conosco l'erba di questo campo e vi posso assicurare che non esiste nulla di più verde rispetto a questa" - ha commentato in conferenza stampa il Miglior Capo Allenatore dell'American League 2011 - "volevo rimanere qui ancora a lungo e così sarà". Un prolungamento contrattuale meritato per il 58enne Manager capace di portare Tampa Bay a competere con le squadre più forti, dopo che prima di lui il record complessivo del team era di 519 vittorie a fronte di 775 sconfitte.

All'inizio sono infatti arrivate due stagioni di assestamento e di maturazione ma poi ecco arrivare l'annata 2008, quella culminata con l'approdo storico alle World Series (perse poi contro Philadelphia), e l'accesso nelle ultime due stagioni ai playoff dopo lotte serrate contro i rivali di Division dei New York Yankees e dei Boston Red Sox. E poco importa che sia arrivata l'eliminazione sempre al primo turno e sempre contro contro i Texas Rangers, perchè, come dice lo stesso Maddon "siamo purtroppo arrivati scarichi alla fase finale, ma almeno possiamo dire di esserci qualificati".

Perchè si sa che da ottobre in poi quanto visto nel corso della stagione non conta più nulla e si riparte tutti da zero. E nel 2012 i Tampa Bay vorranno invertire questo trend, cercando di non fermarsi più subito al primo turno ma di proseguire verso la finalissima. Con alla guida sempre quel Manager che ha riscritto a suon di vittorie la storia di questa franchigia.

                                                                                                                           di Daniele Mattioli

Nella foto, Joe Maddon guarda la partita dal proprio dug-out (Jamie Squire/Getty Images per Bleacherreport.com).