CON UNA PARTENZA RAZZO, LA FORTITUDO DOMINA IL SAN MARINO NELLA PRIMA GARA DEL ROUND ROBIN
da San Marino, DANIELE MATTIOLI
Era di fondamentale importanza vincere la prima gara di questo Round Robin e la Fortitudo Baseball ha centrato appieno questo obiettivo, imponendosi per nove a uno nella prima gara contro il San Marino, riservata ai lanciatori italiani. L’altra sfida di questa post-season tra il Grosseto e il Nettuno, ha visto trionfare i laziali che ha suon di fuoricampo (ben quattro) ha demolito la resistenza toscana per otto a zero. I trittici continueranno venerdì, con i lanciatori stranieri, e sabato (oriundi), a campi invertiti (ovvero a Bologna e a Nettuno) con inizio sempre alle ore 21.00.
PRONTI E VIA Di fronte ad una buona cornice di pubblico, la Fortitudo parte subito a razzo colpendo subito duro il partente avversario Matteo Tonellato. Ad aprire le danze ci pensa Pantaleoni che colpisce valida al centro ed è seguito in base da Liverziani che ottiene la prima base ball dell’incontro. A portare a case il terza base biancoblù ci pensa Richard Austin che batte valida a destra. Lo imita, spingendo due punti a casa, Connell che è a sua volta emulato da Mazzuca che colpisce la quarta valida dell’incontro. La base ball ad Angrisano, riempie le basi e ci pensa poi Capitan Frignani a portare a casa il punto numero quattro della serata con una valida a sinistra. Lo spettacolo continua ancora grazie ad un singolo con Rbi del sempre più ritrovato Pantaleoni, dopo che Bautista aveva realizzato una volata di sacrificio.
Dall’altra parte Betto non ha problemi a tenere a freno i tentativi di rimonta sanmarinesi che comunque riescono a trovare il punto della “bandiera” al secondo inning grazie ad un bel doppio di Rovinelli.
QUOTA UNDICI Siamo al quarto inning con il punteggio di otto a uno per la Fortitudo dopo che la settima segnatura era entrata grazie ad una volata di Angrisano dopo due valide consecutive nella terza ripresa. Si presenta al box Richard Austin e sul conto di due ball e zero strike, colpisce la pallina per un lunghissimo fuoricampo a destra. Lunghissimo perché la pallina, presa da un tifoso biancoblù, Roberto, ha raggiunto il benzinaio situato vicino al campo. E chi è stato al campo di San Marino sa bene a che distanza si trova. Lo stesso esterno centro, poi delizierà i propri tifosi con una bella presa in tuffo, con due uomini avversari sulle basi, e batterà l’ultima valida della partita biancoblù, per la precisione un triplo al centro, all’ottava ripresa.
LE STATISTICHE DELLA FORTITUDO BOLOGNA (6 AGOSTO) : SAN MARINO 1 – BOLOGNA 9
Battitori: ss Bautista (0 su 3), 3b Pantaleoni (3 su 4), ed Liverziani (0 su 4), ec Austin (3 su 5), 3b Connell (3 su 5), 2b Mazzuca (2 su 5), r Angrisano (0 su 3), dh Frignani (1 su 3) (dh Gasparri 0 su 1), es Landuzzi (0 su 2) (es Bonci). Tot: 12 su 36.
Lanciatori: Betto (WO, 6 ip, 5 h, 1 bb, 1 K, 1 er); D’Angelo (R, 2 ip, 2 h, 0 bb, 3 K, 0 er); Delgado (R, 1 ip, 0 h, 0 bb, 2 K, 0 er).
Tripli: 1 (Austin);
Fuoricampo: 1 (Austin)
RBI: 7 (2 Austin e Connell, 1 Frignani, Bautista, Pantaleoni).