La prima valida in carriera Ichiro Suzuki l'ha colpita nel lontano 1992 quando indossava la casacca degli Orix Buffaloes, la stessa squadra nella quale ora gioca il nostro Alessandro Maestri. Ventuno anni dopo la stella giapponese ha toccato il traguardo delle 4000 valide battute tra Giappone e USA, diventando a tutti gli effetti una leggenda di questo sport.

"Se dopo aver ottenuto la prima valida della mia carriera avessi detto che il mio obiettivo sarebbe stato quello di raggiungere le 4000 valide in carriera, ognuno mi avrebbe dato dell'idiota" spiega Ichiro alla stampa americana, in special modo al sito Espn.com "ma ora dopo anni e anni di lavoro ci sono riuscito".

Dopo nove anni giocati da protagonista in Giappone, l'esterno nipponico è arrivato nel 2001 negli Stati Uniti dove ha indossato la casacca dei Seattle Mariners per più di dieci stagioni, conquistando tutto il Safeco Field e gli Stati Uniti per la voglia di lottare ad ogni out, oltre che per la sua classe dentro e fuori dal campo. Qui nel 2004 ha messo a segno anche il record di valide colpite in una sola stagione, ben 262, nell'annata 2004. Nella scorsa stagione ecco arrivare la decisione di puntare alle World Series, l'unico grande trofeo che gli manca nel suo palmares, e il passaggio ai New York Yankees. Con i Bronx Bombers non è per il momento ancora arrivato nessun titolo ma "solamente" questo nuovo appuntamento con la storia.

"Si pensava che sarebbe stata una notte speciale per me, ma non mi sarei mai aspettato di vedere uscire i miei compagni dal dug-out e di osservare questa gioia da parte dei tifosi. Questo ha reso la nottata speciale, non il semplice numero ma tutte le cose che sono successe insieme al singolo realizzato" ha affermato Ichiro Suzuki subito dopo finita la partita.

Quando manca poco più di un mese di partite alla fine della Regular Season, l'esterno giapponese è a 34 valide da pareggiare il record di Richie Ashburn che per tredici stagioni consecutive ha colpito 150 valide. Solo Paul Warner ha fatto meglio dei due, colpendo così tante hits per ben quattordici annate, dal 1926 al 1939.

Ci sarebbe anche il record totale di valide in carriera di Pete Rose con 4.256 da puntare ma Ichiro, che all'eta di quarant'anni ha garantita un'altra stagione con i New York Yankees, spiega di non puntarci perchè "non voglio vivere con quell'obiettivo in testa. Io vengo allo stadio ogni giorno, leggo le formazioni in campo e se il mio nome sarà tra quelli inseriti nel lineup aiuterò la squadra così come se dovessi subentare dalla panchina".

di Daniele Mattioli


Nella foto, Ichiro Suzuki si prende i meritati applausi dello Yankee Stadium dopo il traguardo raggiunto (Ron Antonelli/Getty Images North America da Zimbio.com).