Nonostante le quattro formazioni che animeranno l'infernale girone del round robin siano già note ed ufficiali, ancora nulla è completamente deciso. Infatti restano da stabilire i posizionamenti in classifica delle compagini in questione. Chiudere la regular season occupando una piazza della griglia migliore rispetto ad un'altra non è determinante come approdare ai play off in uno stato fisico e mentale eccelente, ma può comunque dare un'enorme mano alle squadre che sognano la finale Scudetto. E così anche l'ultima giornata del girone di ritorno sarà combattuta e avvincente. Due i trittici sui quali porre l'attenzione: Bologna - San Marino e Rimini – Parma.

Classifica Ora i Pirati devono seriamente guardarsi le spalle dal quarto posizionato Nettuno, sul quale godono di una sola lunghezza di vantaggio. Praticamente impossibile per i romagnoli riagguantare la seconda piazza, lontana tre partite. Nell'ultimo turno di regular season i laziali saranno di scena a Godo mentre Crociati e compagni ospiteranno il Parma. Al San Marino invece basterà chiudere in attivo il prossimo week end contro il Bologna per concludere davanti a tutte la regular season.

Evento clou Alla luce di tutto ciò il turno di IBL che riveste il maggior fascino è certamente quello che vedrà incrociare le loro mazze Unipol e T&A. Ovvero lo scontro tra le prime due della classe. I Titano Bombers sono appunto primi con 30 vittorie conquistate e appena 9 sconfitte subite. I capitomboli della Fortitudo, invece, sono stati 10. I biancoazzurri provengono da una striscia positiva di 13 successi consecutivi per un totale di 17 affermazioni nelle ultime 20 partite disputate. Anche i felsinei si presentano all'appuntamento forti di un notevole bottino di ottime prestazioni: sette i successi di fila collezionati dai felsinei. Allargando leggermente il campo visivo balzano all'occhio le 9 vittorie strappate agli avversari di turno negli ultimi 11 match disputati.

Attacchi-show L'incrocio tra le due formazioni in questione è anche quello tra i due migliori line up di tutta la lega. I Titano Bombers nel box sono i migliori in assoluto dato che possono vantare una media battuta di 296: 400 le valide colpite, delle quali 81 sono doppi, 6 tripli e 29 homer; 262 i punti segnati, 146 le basi ball guadagnate e 241 gli strike out rimediati. La truppa di Marco Nanni risponde con un 291 di media frutto delle 379 battute buone collezionate. Di queste 69 sono doppi, 10 tripli e 19 fuoricampo; in 249 occasioni i corridori bolognesi anno toccato il piatto di casa base, mentre le basi ball ottenute sono state 165 con il numero 289 che rappresenta i k subiti. Ben 10 giocatori sammarinesi hanno prodotto finora una media superiore al 270. Sugli scudi Bittar (325), Duran (324), Yepez (317), Avagnina (312) e Reginato (307). Anche in Emilia non se la passano male per quanto riguarda l'incisività delle mazze. Il migliore tra i fortitudini è Ermini (361) seguito da Infante (340), Vaglio (336), Sato (324) e D'Amico (292).

Monti solidi Trattandosi di due roster completi e molto forti anche in pedana San Marino e Bologna sono tra le migliori. Sotto le Due Torri la media pgl complessiva è di 2.10, quanto basta per evidenziare come il parco lanciatori delle “aquile” sia quello che si è comportato meglio finora. Non si può lamentare neanche Doriano Bindi dato che il mound a sua disposizione è il terzo dell'IBL con 2.59 di pgl. Sul monte i duelli dovrebbero essere quelli tra Matos (1.79, 7 W e 2 L) e Rodriguez (1.95, 6 W e 2 L), Panerati (2.81, 6 W e 3 L) e Cooper (2.21, 7 W e 1 L) e infine tra Betto (2.27, 10 W) e Da Silva (2.14, 6 W e 1 L). Non è da escludere che l'italo-brasiliano in forza alla T&A possa essere tenuto a riposo precauzionale, soprattutto se arrivati a sabato sera Martignoni e compagni fossero già certi di aver ottenuto la prima posizione della classifica.

da San Marino, il nostro corrispondente Matteo Petrucci

Nella foto, un momento di una passata sfida tra San Marino e Bologna (LorenzoBellocchio/Grandeslam.net).

                 Diventa Fan del sito Grandeslam.net su Facebook e Twitter!!


css css