I Boston Red Sox ed i Los Angeles Dodgers hanno realizzato uno scambio di giocatori di dimensioni epocali. La chiamano già trade del secolo, in ballo ci sono ben 262 milioni di dollari totali e 9 giocatori.

Ecco che cosa è successo. Tra la nottata di ieri e la giornata di oggi è stato infatti raggiunto l'accordo tra le due dirigenze per la cessione in blocco di quattro giocatori dei Boston Red Sox, Adrian Gonzalez, Josh Beckett, Carl Crawford e Nick Punto ai Los Angeles Dodgers. La squadra del Presidente Magic Johnson, invece, ha spedito ai Calzini Rossi il prima base James Loney e quattro prospetti: i lanciatori destri Allen Webster e Rubby De La Rosa, l'interno Ivan De Jesus e l'esterno/prima base Jerry Sands.

Ovvio che a far scalpore sono state soprattutto le cessioni in casa Red Sox. Per quanto riguarda il prima base Gonzalez sembra che Boston lo ceda a malinquore visti i suoi numeri del 2012: .300 di media battuta, 86 RBI e 15 HR. Venderlo è l’unico modo per battere cassa, e pensare a come investire i soldi nella prossima stagione poiché il club è praticamente fuori dai Play Off 2013. Inoltre, un interno ai Red Sox, anonimo, ha dichiarato giovedì che Gonzalez ha da tempo seri problemi con il Club –  tra cui il Manager Bobby Valentine - sia dentro che fuori dal campo.

Rinunciare Gonzalez sarebbe un cambiamento di direzione scioccante per i Red Sox, che nel dicembre 2010 hanno scambiato due dei loro migliori prospetti, il prima base Anthony Rizzo e lanciatore Casey Kelly - per acquisire il prima base. Se Gonzalez fosse ceduto oggi, i BoSox risparmierebbero 127 milioni di dollari.

L’idea di cedere il partente Beckett, e l’esterno Crawford viene da un loro scarso rendimento in questa stagione. Beckett, attualmente a 5 vittorie su 11 partite, con un’ERA di 5.23, nelle ultime 13 partenze ha vinto solo una volta accumulando addirittura un’ERA di 6.75 nelle ultime dieci gare. Lo sfortunato Crawford ha giocato solo 31 partite a causa di due infortuni, uno ad un polso ed uno ad un gomito (è stato pure recentemente operato). Nel 2012 è quindi andato a battere 117 volte battendo 33 valide di cui 3 fuoricampo. I due giocatori valgono nel complesso ben 140 milioni di dollari totali di cui 130 solo di Beckett.

Anche la cessione dell’interno Punto prende luogo dal suo rendimento a dir poco disastroso di questa stagione. Solo .200 di media battuta, 6 doppi, 10 RB ed un solo fuoricampo. Il suo contratto annuale con Boston è di 1.5 milioni.

Per il DH di Boston David Ortiz le voci di questo scambio non sembravano vere."Ne ho sentito parlare oggi. Ci sono sempre voci di trattative in giro, ma non si vede una grande trade finchè non viene firmata. In questo momento è ancora un rumor." aveva detto nella giornata di ieri. Ma poche ore dopo ecco la notizia di questo incredibile scambio, che cambierà soprattutto gli scenari della National League nelle prossime stagioni.

di John Rotondo

Nella foto, tre dei quattro giocatori di Boston che vanno a Los Angeles: da sinistra Beckett, Crawford e Gonzalez (MLBFacebook).


Tutta la Final Four di Coppa Campioni, in programma mercoledì 29 e giovedì 30 agosto (con Bologna, Nettuno, Amsterdam e Roun partecipanti), sarà trasmessa in diretta da Radio Arena Sportiva!


Diventa Fan del sito Grandeslam.net su Facebook e Twitter!!

css css