A dimostrazione che la vittoria del campionato 2014 non è stato un punto d'arrivo, bensì un punto di partenza, con lo scudetto gradito contorno, il 2015 del Grosseto si è aperto con tante novità: l'avvicendamento del manager, la partenza di nomi importanti del roster, l'arrivo di volti nuovi e di graditi ritorni. E la spinta sul settore giovanile.  

Dopo due "false partenze", ovvero la sfortunata IBL 2012 e la stagione di transizione del 2013, nello scorso anno il Grosseto Baseball ha finalmente ingranato la marcia giusta, non tanto per aver allestito l'ottima squadra che ha vinto nettamente la Serie A Federale, quanto piuttosto per aver saputo riorganizzarsi e gettare le basi giuste per ottenere risultati.   
Si parla del mix di "veterani" e "rookies" nel  roster, con l'inserimento di nuovi giovani ogni anno per innescare il naturale meccanismo di ricambio generazionale, e soprattutto da quest'anno, la riorganizzazione totale del settore giovanile grazie al nuovo accordo con le altre società cittadine, alleate nella franchigia "Progetto Grosseto".  

In questo senso va letto il passaggio di Paolo Minozzi, manager scudettato, alla supervisione tecnica dell'intero progetto: forte della sua lunga esperienza nel settore giovanile grossetano, e come selezionatore della Toscana e responsabile del progetto VerdeAzzurro, è la persona più indicata per guidare la rinascita del farm system maremmano, che nelle intenzioni della società dovrà tornare ad essere all'altezza del vivaio che in passato ha sfornato talenti di livello assoluto. 

Non deve stupire, quindi, la scelta di un manager giovane come Carlo Del Santo per una squadra destinata a ringiovanire e a farsi le ossa prima di ripresentarsi ai nastri di partenza della IBL.   
Lo stesso Del Santo, peraltro, che da anni lavora ottimamente con i giovani, nel 2007 ha conquistato lo scudetto categoria Cadetti con lo Junior Grosseto.   

Il Grosseto Baseball vuole infatti rimanere competitivo ad alti livelli anche in fase di rinnovamento, perciò, accanto all'inserimento di giovani di belle speranze, è intervenuto sul mercato per assicurarsi alcuni giocatori di valore ed esperienza: confermato il "pezzo da 90" Marquez, ha rinforzato il bullpen con Perez, Sena (manca ancora l'ufficialità), Mega e il lineup con Bindi, Attriti e Toniazzi.  

da Grosseto, Niccolò Benvenuti


Nella foto, un momento della finale scudetto del campionato di serie A dello scorso anno tra l'Enegan e il Ronchi dei Legionari (Linicchi - Fibs.it).