NETTUNO, SAN MARINO E RIMINI SONO PRONTO PER L'INIZIO DELLA COPPA CAMPIONI


A Brno, in Repubblica Ceca, il Rimini è impegnato in un girone difficile ma punta a tornare in Finale dopo la sconfitta dello scorso anno contro la Fortitudo UnipolSai Bologna.
La squadra romagnola, che ha scelto Ekstrom, Marquez e Romero, sfiderà i forti olandesi del Door Neptunus della stella Dwayne Kemp, i padroni di casa del Draci, mai come quest'anno desidorosi di festeggiare la storica qualificazione davanti ai propri tifosi e i tedeschi del Buchbinder Legionare, che hanno nel battitore americano John Le Blanc l'asso nella manica. Non dovrebbero destare grandi preoccupazioni i francesi del Senart, noostante la presenza della stella cubana Ciro Silvino Licea, vincitore di 200 partite in patria, e gli ucraini del KNTU Elizavetgrad.
A Hoofddorp, in Olanda, giocheranno invece la T&A San Marino e il Città di Nettuno. La squadra del Monte Titano conta di recuperare Joe Mazzuca, infortunatosi nell'ultimo fine settimana, e si affida agli stranieri Vasquez, Guerra e Delgado. Dall'altra parte, invece, la squadra laziale è consapevole di non essere la favorita numero uno, ma spera di ritagliarsi un ruolo da outsider, grazie ai lanci di Lorenzo e Rodriguez.
Anche in questo caso gli avversari sono temibili. I padroni di casa dei Pioniers hanno nel fuoriclasse Vince Rooi il proprio riferimento, mentre i tedeschi del Solingen Alligators confidano nella vena realizzativa della coppia formata da Tanner Leighton e Daniel Reyes, che viaggia a numeri stratosferici in patria. Attenzione sempre ai francesi del Rouen Huskies del veterano Keino Perez e ai cechi del Kotlarka Praga, capaci di allestire una squadra formata da un mix di giovani e giocatori di esperienza come l'americano Macy e il venezuelano Fuenmayor.
di Daniele Mattioli
Nella foto, la festa della Fortitudo dopo la vittoria dello scorso anno (@Simone Amaduzzi).