Sta entrando nel vivo il mercato dell'Italian Baseball League e tutte le squadre si stanno muovendo in vista della stagione 2012. Anche il Cariparma, Vice Campione d'Europa in carica, lo sta facendo e sta cercando di mettere insieme una squadra che possa competere per l'accesso alla Post Season, tenendo assieme alcuni pezzi pregiati, ma nello stesso tempo dando sempre più spazio ai giovani del vivaio.

E' quanto ha dichiarato il General Manager della squadra emiliana Massimo Fochi in una interessante intervista realizzata da Gianluigi Calestani per la "Gazzetta di Parma". Nell'articolo il dirigente parmense ha spiegato come i tre top lanciatori della squadra - Marco Grifantini, Mihai Burlea e Justin Cicatello - sono confermatissimi per la stagione 2012 e che probabilmente sarà Alberto Varin, l'anno passato in Serie A Federale con il Redipuglia, il backup catcher di Riccardo Bertagnon per la prossima stagione. Nell'intervista, Fochi ha anche affermato che non verranno usati tutti i visti a disposizione della squadra e che Orlando Munoz sarà il nuovo Hitting Coach sia della formazione di IBL1 che di quella di IBL2 che si sposterà nella prossima stagione a Collecchio e che avrà come Manager Ceccaroli.

Mentre appare ancora incerto il futuro di Roberto Corradini, uno dei migliori lanciatori italiani in circolazione che "al momento è alle prese con particolari situazioni personali che hanno preso il sopravvento sull'attività sportiva" ma dice Fochi "ci auguriamo di averlo ancora con noi nella prossima stagione", ha deciso invece di appendere guantone e mazza al chiodo Davide Dallospedale che si è ritirato, come vociferato nella parte finale del 2011, e volerà negli USA, precisamente a Dallas, seguendo la moglie.

A "Dallo" va un grande in bocca al lupo per il proprio futuro e per quello della sua famiglia da parte di tutto il sito Grandeslam.net, con la speranza che ottenga altri grandi risultati in questo suo nuovo ruolo.


                                                                                                      di Daniele Mattioli

Nella foto di repertorio di Lorenzo Bellocchio, Davide Dallospedale è impegnato nel box di battuta nella Finale Scudetto 2010 contro la Fortitudo Bologna.