Gara 2 ALDS vede i Tigers impegnati ancora allo Yankee Stadium, con l’intento di pareggiare la meritata sconfitta di gara 1. Le Tigri devono solo sperare di non incappare nuovamente in un Robinson Cano della sera precedente, altrimenti ci sarà poco da fare. Per New York il pitcher partente è Freddy Garcia con i suoi lanci che non superano mai gli 80 miglia e per Detroit lancia Scherzer.

Max Scherzer non è un fenomeno: al terzo anno di carriera come partente vanta un ERA nei pressi di 4.00, alterna buone prestazioni con altre da sufficienza minima (5 inning e cambio), insomma bravino senza entusiasmare.

Ebbene, a New York lo “Scherzer del destino” trova una seratona eccellente: fino al 5° inning concede agli Yankees ben ZERO valide. Nel frattempo 2 suoi compagni (Ordonez e Cabrera) fanno il loro dovere in attacco e portano avanti DETROIT: Ordonez 3 /3 e soprattutto Miguel Cabrera 3 /4 alla battuta, 1 Home-run, 3 RBI e addirittura 1 rubata. Gran Cabrera in un pomeriggio grigio e freddo allo Stadium del Bronx: gli Yankees non entusiasmano, il pubblico si diverte poco, ed arriva pure la pioggia al 7° ed 8° inning. Nel box-score Yankees solo 2 valide a nome Posada e Cano, rafforzate da un solo-home-run di Granderson sono poca roba, sul punteggio di 1-5 all’8° inning.

Si arriva al 9th e sale il closer dei Tigers, Jose Valverde, e sapete chi è Valverde: un 2011 strepitoso, 49 salvezze su 49, una annata da closer imbattibile…. Chi lo ammazza quello ? Ci pensa Nick Swisher a riscaldare l’ambiente infreddolito e bagnato: primo lancio di Valverde e fuoricampo del Swisher. Poi triplo di Posada….. poi base-ball….. Valverde sembra completamente in “banana”….. ancora base-ball….. Valverde ora sotto alla pioggia teatralmente ritornata sempre più in “banana”….. con 2 out, in diamante ci sono gli uomini per possibile pareggio e miracoloso sorpasso Yankees. Piove a dirotto. Sembra un film, (il Baseball ti sorprende sempre) e unfatti arriva Cano in battuta…. Valverde bagnato come un pulcino sembra predestinato a vivere un incubo…. e … ed invece…. Out in prima. Finita la partita 3-5. Detroit Win.

Che spettacolo il Baseball, riesce sempre a sorprenderti. Tutto da rifare in American League: Texas -Tampa 1-1 e New York – Detroit 1-1.
Game 3 in onda lunedì notte alle 23 ed alle 02.30 rispettivamente dal Tropicana Field di Tampa e dal Comerica Park di Detroit. Buon divertimento.

                                                                                                    di ROBERTO MANTOVANI

Nella foto, Miguel Cabrera MVP nel box di battuta dei Detroit Tigers in gara due (Chris Trotman/Getty Images per ESPN.COM).