IN EUROPA: MENTRE I VINCITORI DELLA CHAMPIONS VOLANO IN PATRIA, UN SUPER GRANDOS SFIORA IL PERFECT-GAME IN SPAGNA E IL PARIGI OTTIENE UNA CLAMOROSA VITTORIA
di DANIELE MATTIOLI
Dopo la sosta di tutti i campionati, complice il disputarsi della Coppa dei Campioni e della Coppa Ceb vinte dal Kinheim e dal Barcellona (in finale contro Grosseto e Nettuno) , ritorna la rubrica sui Campionati d’Europa.
OLANDA
Nella terra dei Campioni d’Europa del Kinheim, si respira aria di grande equilibrio per la prima posizione. Infatti ci eravamo lasciati con la coabitazione, in vetta alla classifica, tra il Corendon e il Door Neptunus, mentre ora assistiamo ad un tentativo di fuga da parte dei campioni in carica che hanno una gara di vantaggio su Railly Leghito e compagni.
La gara decisiva è stata quella del quattordici giugno dove, clamorosamente, il Doors è stato sconfitto in casa dai L&D A'dam Pirates con il punteggio di otto a uno, complice un big inning da sette punti, alla settima ripresa, nel momento di calo del partente Diegomar Markwell, risultato poi il perdente. Sugli scudi per i Pirati ci sono l’esterno sinistro Maikel Benner e l’interbase Marvin Bleij autori entrambi di due punti battuti a casa.
Con il Kinheim che continuava la sua corsa senza problemi, il Neptunus registrava la seconda sconfitta consecutiva, nella prima gara successiva alla Coppa Ceb dove gli olandesi sono stati eliminati in semifinale dal Nettuno di Beppe Mazzanti, perdendo due a zero contro lo Sparta. Di importanza capitale è stato il punto battuto a casa all’ottavo inning dal prima base Percy Isenia che ha tagliato le gambe agli avversari, in tentativo di rimonta.
Dopo aver fermato la corsa del Door, lo Sparta è andato a vincere in casa del Kinheim in una gara ricca di colpi di scena tra cui spicca il Solo Homer al nono inning di Léon de Winter che ha permesso una chiusura più agevole al rilievo Aristides Almenar che ha chiuso la partita, terminata con il punteggio di cinque a tre.
Se il campionato vede questa lotta a due tra il Kinheim e il Neptunus, c’è da sottolineare il ritorno dei Pirati di Amsterdam, in striscia positiva da sei incontri e a solo due gare dalla vetta.
Per testare le qualità della terza squadra d’Olanda, bisognerà aspettare il diciassette luglio, data in cui il Corendom farà visita proprio alla squadra della capitale. Giorno importante questo, in quanto riprenderà il campionato, sospeso per far spazio all’ Haarlem Tournament (tournee della nazionale orange che sfiderà anche Cuba), in partenza il quattro luglio.
SPAGNA
Aspettavamo con grande curiosità questo week-end per vedere chi avrebbe avuto la meglio tra il Sant-Boi e il Puerto Cruz, entrambe in vetta al campionato, che si sfidavano nelle isole Canarie ovvero in casa dei Marlins.
Sono state due gare equilibratissime, dominate dai lanciatori di ambedue le squadre e decise da singole giocate.
Gara uno, giocata di fronte a settecentocinquanta spettatori, ha visto il Sant Boi imporsi meritatamente grazie ai due fuoricampo battuti all’undicesimo inning da Yaeko Vazquez and Josè Cruz, che hanno permesso alla squadra ospite di portarsi in vantaggio. Non è bastato l’ultimo assalto dei locali, che a basi piene e con un solo eliminato, sono riusciti solamente a portare a casa il punto della bandiera grazie all’Rbi di Richard Montiel. Grande prestazione del partente del Sant Boi Albert Vargas che in otto riprese ha concesso solo tre valide (delle quattro in totale..) ben rilevato da Fernando Quijada che ha ottenuto la vittoria. Prima sconfitta stagionale per Lesile Nacar, usato in questa occasione come rilievo.
La seconda gara, invece, è stata vinta dai campioni in carica dei Marlins di Puerto Cruz per uno a zero, grazie alla volata di sacrificio di Dewis Navarro, realizzata al primo inning. Fantastico Invan Grandos che ottiene la nona vittoria stagionale, lanciando una gara completa (con annesso shutout, ovvero senza subire punti), eliminando nove battitori al piatto e andando vicino alla no-hit subendo una sola valida in tutto l’incontro.
Con questi risultati, le due squadre rimangono in solitaria appaiate in classifica, seguite a due gare da un Barcellona capace di sconfiggere in trasferta il Valencia per diciassette a due e per quattordici a zero, grazie ad un devastante attacco capace di battere trenta valide nel week-end.
FRANCIA
La sosta per via delle Coppe Europee, dove erano impegnate il Rouen e il Senart, ha permesso il recupero di alcune partite non disputate per pioggia. Queste quattro sfide giocate riguardavano principalmente la parte inferiore della classifica e sono terminate con risultati alquanto clamorosi.
Infatti sorprendente è stata la vittoria del Parigi, ultimo in classifica, contro il più quotato Toulouse nella seconda sfida, terminata con il punteggio di quattro a tre per i locali. Gara uno, invece, aveva visto una semplice vittoria degli ospiti per cinque a zero.
Più interessante, l’altro incontro disputato tra il Clermont-Ferrand e La Guerce. Infatti in caso di sweep dei primi, gli Hawks vedevano molto lontane le loro speranze di un accesso alla post season.
Invece è arrivato una clamorosa doppietta da parte degli ospiti che si rilanciano così in classifica sorpassando proprio il Clermont-Ferrand. Per la cronaca, la prima gara è terminata due a uno, mentre la seconda, si è conclusa dopo sette riprese per undici a uno.