Quando mancano appena pochi giorni all’appuntamento clou della Italian Baseball League, il sito Grandeslam.net ha voluto interpellare uno dei protagonisti di questa stagione nonché della sfida che vedrà di fronte Rimini e San Marino sfidarsi per le Italia Baseball Series, che decreteranno la vincitrice dello Scudetto 2013. Il giocatore in questione è Riccardo Babini, interno dei Pirati di Rimini.

Alla fine queste IBS saranno una rivincita di quelle dello scorso anno. Siete pronti?
Sicuro. L'anno scorso siamo arrivati in fondo, Poi è andata come sappiamo,  quest'anno è stato intenso ma tutti aspettavamo questa data, volevamo la finale.
Sono sicuro che ognuno di noi darà il 110% .

Secondo lei cos’è andato storto nel 2012 e cosa dovrà cambiare questa volta per avere ragione di San Marino?
Beh quando giochi una serie finale ogni partita è decisiva, l'anno scorso sono state tutte delle partite strette e un lancio, una giocata può far girare la gara. Non penso sia andato storto qualcosa in particolare, una vince e l'altra perde, ma quest'anno lo vogliamo più dell'anno scorso e servirà intensità su ogni lancio.

C’è un aspetto o un giocatore che teme particolarmente nella squadra di Bindi?
È una squadra molto forte. Il loro punto forte è il lineup e dovremmo essere bravi a contenerli.

Dopo una stagione non troppo esaltante, lei è esploso in queste Semifinali contro Nettuno. Qual è il segreto di questo cambiamento?
Nessun segreto. Scendo in campo sempre per vincere, l'aspetto più importante è l'intensità. Nella Regular Season non sono stato costante e devo lavorare per migliorare, però in queste partite che contano , indossare la maglia della mia città mi da una carica enorme.

Con il Manager Catanoso state preparando qualcosa di speciale per questa finale o siete convinti che il grande lavoro fatto durante tutta la stagione sia il modo migliore per arrivare fino in fondo?
Adesso arriva il bello della stagione, quello per cui abbiamo lavorato tutto l'anno,
Con “Cat” lavoriamo duro ogni giorno di ogni settimana del campionato. Quindi siamo pronti ad esprimere il nostro miglior baseball. Una cosa speciale c'è però: è il nostro Capitano. Sono certo che ognuno di noi abbia 13 ragioni in più per vincere questo campionato.

di Michele Acacia


Nella foto, Babini nel box di battuta (@Bassani/Photobass.eu).