LA REGULAR SEASON MLB E' ALLE PORTE. NELLA NATIONAL LEAGUE WEST CI SI PREPARA AD UNA LUNGA STAGIONE


La division, durante questo inverno, si è rafforzata, e la vittoria non è scontata per nessuno. Sarà difficilissimo, per i Giants, ripetere il favoloso 2012. Di fronte avranno una squadra, i Dodgers, letteralmente affamata di vittorie. A Los Angeles, proprio come nella passata stagione, non hanno badato a spese rinforzando sia il comparto lanciatori (anche Greinke lancerà a Los Angeles) che quello battitori, sempre in attesa del grande debutto di Crawford e nella speranza che Kemp possa restare lontano dagli infortuni.
I Giants, di contro, non hanno apportato sostanziali cambiamenti al roster che lo scorso anno ha vinto le World Series. Confermati praticamente tutti, da Scutaro a Pagan, da Affeldt a Romo (l’unico che al momento sembra sempre più lontano da San Francisco è Brian Wilson). Introdurre poche novità forse è una mossa azzardata da parte di Sabean e Bochy, ma ormai siamo abituati a vedere tanti importanti movimenti in estate, vedasi Scutaro che nel 2012 è stato il colpo dell’anno.
Niente grosse novità, dunque, nella speranza di vedere concreti miglioramenti da parte di Belt e Crawford, da cui ci si attende molto nel 2013. Entrambi stanno facendo bene nello spring training, con medie battute rispettivamente di .453 e .365. Belt è il primo della squadra anche per punti segnati (13), punti battuti a casa (18) e fuoricampo (7).
Tra i partenti, ci si aspetta una reazione di Lincecum dopo un orribile 2012. Zito, all’ultimo anno di contratto, sembra in forma già dalle prime uscite di spring training, così come Vogelsong che al World Baseball Classic ha lanciato bene con gli USA. Cain e Bumgarner, infine, che dovranno rappresentare i cardini della rotazione, al momento non hanno brillato, ma i risultati di marzo, lo sappiamo benissimo, non fanno statistica.
In una division in cui negli ultimi anni i pronostici sono stati sempre diversi dalla realtà, non si deve sottovalutare Arizona, che può contare su un lineup di tutto rispetto. Sono andati via Justin Upton, Chris Young e Stephen Drew, ma al loro posto sono arrivati Cody Ross, Martin Prado e Cliff Pennington.
Padres e Rockies sono in una fase di transizione, probabile che questo 2013 sarà per loro un anno senza troppe pretese.
L’appuntamento è dunque fissato per l’1 aprile, ore 22.10. Nella prima partita stagionale i Giants saranno in campo a Los Angeles contro i Dodgers, per iniziare una sfida che durerà 162 partite.
Play ball!
di Angelo Cappa (su Twitter @TyrionK)
Nella foto, Angel Pagan durante una partita di spring training (Christian Petersen/Getty Images da Espn.com).