Melky Cabrera, stella San Francisco Giants, è stato sospeso per 50 partite dopo essere stato trovato positivo al testosterone. E’ un brutto colpo per i Giants, in piena corsa per la conquista della National League West, che adesso dovranno fare a meno di Cabrera per il resto della stagione. Sia i Giants che i Dodgers hanno lo stesso record e al momento il destino della division è tutto da decidere, ma la sospensione di Cabrera è destinata a cambiare l’immediato futuro dei Giants. Restano da giocare solo 46 partite, quindi potrebbe tornare in campo per degli eventuali playoffs o per le prime partite del 2013.

Dopo un grande 2011 ai Kansas City Royals, Cabrera è stato acquistato dai Giants nella scorsa off-season.
Con le sue ottime prestazioni, ha subito conquistato il cuore dei tifosi della baia. Nel 2012 stava battendo con la strepitosa media di .346 (la seconda della NL), con 11 HR, 60 RBI ed era il primo nella Major League per numero di valide totali, 159.
Nello scorso Maggio ha battuto 51 valide, stabilendo un record nella franchigia dei Giants, superando anche il grande Willie Mays fermatosi a quota 49 valide.
La sua stagione ha raggiunto il picco con la convocazione all’All Star Game che si è giocato proprio nella città della sua ex squadra, Kansas City. Quella sera, Cabrera è stato anche eletto MVP della partita.

Il test è il risultato dell’uso di una sostanza che non avrei dovuto usare. Accetto la sospensione secondo il Programma contro la droga della MLB e proverò ad andare avanti con la mia vita. Sono profondamente dispiaciuto per il mio errore e mi scuso con i miei compagni, con l’organizzazione dei San Francisco Giants e con i tifosi” questa la dichiarazione di Cabrera rilasciata subito dopo aver appreso della sospensione.

Questa invece la risposta dei San Francisco Giants: “Siamo estremamente delusi nell’apprendere della sospensione di Melky Cabrera per aver violato il Programma di prevenzione e trattamento della droga della MLB. Supportiamo completamente la politica della MLB e i suoi sforzi per eliminare dal nostro gioco le droghe che aumentano le performance. Seguendo il protocollo descritto dal contratto collettivo MLB, i Giants non faranno ulteriori commenti sulla questione.”

di Angelo Cappa

Nella foto, Melky Cabrera durante l’All Star Game 2012 al Kauffman Stadium. (Jonathan Daniel/Getty Images per Espn.com).


Diventa Fan del sito Grandeslam.net su Facebook e Twitter!!

css css