Nonostante si sia appena conclusa l'Italian Baseball League e sia stata assegnata anche la Coppa Campioni, il baseball di casa nostra prepara gli ultimi botti.

Uno di questi sarà la finale della Serie A Federale in programma questo weekend (sabato 8 e domenica 9) a Rovigo, dove i padroni di casa dell’ Ilcea affronteranno la Palfinger Reggio Emilia per le prime due gare della serie.

Nella semifinale del girone A l’ Ilcea Rovigo ha dovuto superare, non senza fatica, l’ Urbe Roma che nonostante la sconfitta finale si è dimostrata assolutamente all’ altezza di questi palcoscenici. Alla fine Rovigo ha vinto la semifinale per 2-1 con il punteggio di 7–1 e 5–4, nonostante la sconfitta di 11 – 7 all'esordio.

In gara uno, infatti, Roma aveva cominciato alla grandissima, vincendo addirittura per manifesta superiorità al settimo inning, rimarcando una supremazia che però non è riuscita a mantenere, nonostante le incoraggianti prestazioni di un quartetto davvero esplosivo: il prima base Scorziello, il battitore designato D’ Addio, l'interbase Schiavetti e il designato Rinaldi, autori tutti di due punti battuti a casa ciascuno. 

Storia diversa in gara due, invece, dove Rovigo era costretta a vincere per non chiudere anticpamente la stagione. E infatti il successo è puntualmente arrivato per 7 – 1 dove stavolta la voce grossa l'ha fatta Nick Nosti che, con due valide, ha portato a casa tre punti; di Herrera, Scibuola e Boldrin gli altri RBI che hanno chiuso la gara.
Alla fine il conto sarà di dodici valide e un solo errore per Rovigo; mentre saranno ben quattro gli errori romani, tanti quanto le battute valide prodotte. Il numero che fa più specie però sono le 7 basi ball concesse dai lanciatori capitolini.
Ed è così che si arriva quindi alla resa dei conti, una gara come tutti si aspettavano, equilibratissima e dove alla fine la differenza la farà quell’unica valida in più messa a segno dai veneti (10-9) e che fisserà il punteggio all’ ottavo inning sul 5 – 4 finale.

Anche la semifinale fra Reggio Emilia e Arezzo è iniziata con la vittoria della squadra che alla fine è stata costretta ad arrendersi, perché al 10 – 6 dei toscani, sono seguite le due vittorie consecutive della Palfinger per 5 – 1 e 6 – 3.

Nella prima gara le prestazioni di Patrone e Sforza autori di 4 dei punti totali avevano fatto ben sperare Arezzo; mentre le ben 11 valide messe a segno da Reggio, evidenziavano la causa principale della sconfitta ovvero i molti uomini lasciati sulle basi dalla formazione reggiana.

Il seguito della serie è andato diversamente, nonostante il sempre scarso cinismo da parte del Reggio Emilia che nonostante le dodici battute valide messe a segno si è imposto solamente 5 a 1 sull'Arezzo, che alla fine chiuderà con tre hits a referto.  
Tutto si decide quindi nella decisiva gara tre, dove questa volta i padroni di casa saranno più cinici che mai: 6 – 3 il risultato con cui Arezzo è sconfitto e permette così al Reggio Emilia di raggiungere la Finale per il Titolo, sfruttando finalmente le sei valide colpite nell'incontro.
Diverso il discorso per Arezzo che nonostante di valide ne batta 8 senza concedere tralaltro nessun errore difensivo non riesce a sfruttarle ed è costretto ad abdicare.

Ad ogni modo non ci resta che attendere questo weekend per sapere chi andrà in vantaggio nella Serie Finale, scalzando in ogni caso Arezzo, campione uscente.

di Michele Acacia

Nella foto, un momento di gioco della sfida tra Arezzo e Reggio Emilia (Bassani/Photobass.eu).


Diventa Fan del sito Grandeslam.net su Facebook e Twitter!!

css css