Claudio Liverziani è ripartito da dove si era fermato lo scorso anno. Ovvero a battere e tanto. Ci ricordiamo ancora tutti del 647 di media battuta con cui ha concluso i playoff 2007.

Quest’anno è ripartito alla grande con una media battuta di 375, con già un homer battuto e ben 6 Rbi (statistiche aggiornate al 30.4.08).

Sfortunatamente Claudio si è infortunato (problema alla gamba) nel trittico contro il Godo ma, come ci ha confermato in questa intervista, non è niente di grave. 

 

GIDEON 12: Ciao Claudio.

CLAUDIO LIVERZIANI: Ciao a tutti.

 

GID12: Prima di tutto, come va la gamba? Ci sarai contro il Redipuglia?

LIVER: La gamba va bene ma, per precauzione, penso di stare a riposo nel prossimo week-end per essere al meglio nella sfida contro il Grosseto.

 

DMATT: Ripercorrendo la tua carriera da giovane, dove e a che età hai esordito?

LIVER: Ho iniziato a giocare a 9 anni nel Porta Mortara mentre il mio esordio professionistico è avvenuto nel 1991 contro il San Marino. In quella partita ho battuto valido contro Parham, con le basi piene. Sono stati i primi due punti battuti a casa della mia carriera.

 

DMATT: Hai avuto un esperienza in America, con l’organizzazione dei Seattle Mariners. Che ricordo ne hai e soprattutto quanto ti è servita in futuro?

LIVER: Mi sono trovato molto bene, integrandomi da subito nel gioco. L’unico peccato è che battevo molti singoli e non fuoricampo come volevano gli allenatori. Comunque è stata un esperienza utile, anche per l’inglese che ho imparato meglio.

 

DMATT: Per concludere il discorso America, per quale squadra tifi nell’Mlb? Il tuo giocatore preferito?

LIVER: Boston Red Sox!! Ovviamente Manny Ramirez.

 

DMATT: Dal 2002 in Fortitudo: fai una top three dei momenti più belli che hai vissuto in maglia biancoblù.

LIVER: Al primo posto metto i due fuoricampo battuti nella stessa partita contro il Nettuno nel 2002 (gara di campionato, disputata al Falchi, dove Claudio chiuse con 3 su 4, 2 Hr e 5 Rbi Ndr) mentre al secondo, gara 3 del trittico di ritorno tra Bologna e Rimini del 2007, dove ho battuto il triplo del pareggio (la Fortitudo era sotto, al nono inning, per 5 a 4, con un out e Alvarez in prima, Liver colpì un triplo al centro. La gara fu vinta grazie ad un singolo di Bonci Ndr).

Al terzo posto metto gara 1 delle finali scudetto 2005 dove riuscimmo a sconfiggere il San Marino.

 

DMATT: Parlando del 2008, Liverziani sta colpendo valida da otto partite consecutive. Vuoi battere il record assoluto dell’hit streak? (se la mia memoria non inganna, dovrebbe essere di Dallospedale con tredici gare Ndr)

LIVER: Beh, tenterò di batterlo ma l’importante è non pensarci. Se ci pensi è finita.

 

DMATT: In questi anni ti sei spostato, a livello difensivo, tra l’esterno destro e la prima base. Quali sono le differenze tra i due ruoli? Dove ti sei trovato meglio?

DMATT: Le differenze tra i due ruoli sono abissali e fare il prima base è sicuramente più impegnativo. Mi trovo meglio all’esterno destro, perché ho la possibilità di correre usando questa mia capacità.

 

DMATT: Parlando di nazionale, ho visto che sei stato convocato per l’amichevole con il Godo. Che sia un grande ritorno per aiutare una squadra “in crisi”?

LIVER: La mia chiamata è dovuta più in qualità di amico che ad un ritorno. Sfortunatamente, per via dell’infortunio, non sarò della partita.

 

DMATT: Ti ricordo due gare: la prima è la gara contro Taiwan all’Olimpiade di Atene 2004, quando, in diretta nazionale, al nono inning sotto 4 a 3, hai battuto il fuoricampo vincente (da due punti) e, la seconda, il tuo esordio al World Baseball Classic 2005 contro l’Australia. Cosa ti ricordi?

LIVER: Per quanto riguarda l’Olimpiade, c’è stata molta soddisfazione complice un’annata che non era andata per il meglio. Riguardo al Classic, mi ricordo che mi tremavano le gambe dall’emozione che provavo.

 

DMATT: Grazie mille Claudio.

LIVER: Grazie a te.

 

LA SCHEDA DI CLAUDIO LIVERZIANI

 

Nome: CLAUDIO

Cognome: LIVERZIANI

Nato il: 4 MARZO 1975

Ruoli: RF e 1B

Squadre in cui ha giocato: PORTA MORTARA, TELEMARKET RIMINI E FORTITUDO BOLOGNA

Titoli vinti, in Fortitudo: CAMPIONE D’ITALIA 2003 e 2005

Musica al Falchi, prima di andare in battuta: BLEED IT OUT (LINKIN PARK). GLI ANNI PASSATI: WAKE UP (RAGE AGANIST MACHINE) e CUBICLE (RINOCEROSE)

Hobby: IL SUO FILM PREFERITO E’ CINDERELLA MAN CON R.CROWE MENTRE TRA I TELEFILM SEGUE DEXTER E FRIDAY NIGHT LIGHTS (in Italia con il titolo di HIGH SCHOOL TEAM). GLI PIACE LEGGERE (AL MOMENTO THRILLER) E HA UN DEBOLE, A LIVELLO MUSICALE, PER I COUNTING CROWS.

                                                                                                                                 CLAUDIO LIVERZIANI