La scorsa domenica è andato in scena il quinto turno della IBL Second Division. Protagonista indiscusso è stato sicuramente lo Junior Grosseto, che ha portato a casa le prima due vittorie in campionato a scapito del Castenaso. Un’altra doppietta è stata messa a segno dall’Hot Sand Macerata, che riesce così ad avanzare in classifica, sul Rebecchi Nordmeccanica Piacenza. Una vittoria a testa per Milano-Rimini Riviera e Colecchio-Nettuno. Vediamo ora le serie nel dettaglio.

Junior Grosseto vs Castenaso

Entrambe le partite sono state estremamente equilibrate, in particolare gara uno si è conclusa di misura (6-4 il finale) al dodicesimo inning. Le sedici valide totali (8 a formazione), hanno fatto sicuramente la differenza in una gara controllata in gran parte dai lanciatori di entrambe le formazioni: Sciacca, il partente per Grosseto, in 9 inning ha subito 8 valide concesso 4 basi e fatto 7 strike out, al rilievo Valentino Giordano è stata data la vittoria che è arrivata al Tie break.

Gara Due si è conclusa invece, sempre di misura (14 a 13), al decimo inning. Sul monte la formazione maremmana ha lavorato non poco per portare a casa la vittora, dopo il partente Zenobi si sono susseguiti 3 rilievi, all’ultimo, Ferretti (poderoso in attacco: 4 su 5 con 2 RBI) è stata data la vittoria. La gara, è stata caratterizzata da un punteggio molto alto, dato da un numero molto elevato di valide, ben 27 totali, e di errori, 7.

Hot Sand Macerata vs Rebecchi Nordmeccanica Piacenza

Nonostante i 3 errori fatti il Macerata ha dominato gara uno (12-2 il finale, in 7 inning). Complice il numero elevato di valide, 10 (il doppio del Piacenza) e lo scarso controllo del monte Piacentino (7 basi ball concesse). Per contro il lanciatore dell’Hot Sand Giorgio Cingolani (vittoria), ha dominato la partita in sette riprese concedendo solo 3 basi ball e 5 valide. Da segnalare un solo homer del prima base Francesco Cingolani. La seconda partita è stata più equilibrata, solo due i punti lo scarto, finale 6-4. Entrambe le formazioni hanno fatto lo stesso numero di errori, 3, e praticamente lo stesso numero di valide, Macerata 9, Piacenza, 8. A fare la differenza è stata la discesa dal monte del partente piacentino Danny Forte (11 K e 5 valide concesse in 7 inning completi). Il rilievo Murati non è stato all’altezza della situazione concedendo ben 4 valide e 2 basi ball in 2 inning. Perfetta la prestazione del rilievo Simone Bazzarini (a cui è stata data la vittoria): nessuna valida subita e nessuna base ball in 3 inning completi.

Rimini Riviera-Milano United

Entrambe le formazioni tornano a casa con una vittoria. In gara uno ha dominato il partente (vincente) milanese Andrea Sala: complete game, 13 K, 5 valide e 3 basi ball concesse. Sala ha impedito al Rimini di concretizzare per quasi tutta la partita: il primo ed unico punto arriva al sesto inning a causa di un suo lancio pazzo. Lo United è riuscito a fare ben sei punti principalmente a causa dello scarso controllo sul monte romagnolo (9 bb) e da valide fatte al momento giusto perché i giocatori del Milano hanno battuto una sola valida in più del Rimini.

La formazione romagnola si è presa la rivincita in gara due grazie a due big inning da 5 punti ciascuno, il secondo ed il quarto. I tre lanciatori Milanesi non hanno potuto fare niente contro le mazze romagnole: 12 valide e 7 basi ball hanno portato ben 12 al punti al Rimini contro i soli due di Milano. Lanciatore vincente Federico Celli.

Colecchio-Danesi Nettuno

Anche Collecchio e Nettuno ottengono una vittoria a testa. Nella prima gara, finita 5-0 per il Collecchio, hanno comandato i lanciatori della squadra di casa: Francesco Dazzi ha fatto 8 strike out ed ha concesso solo sei valide ed una base ball in 7 inning lanciati, a lui la vittoria dell’incontro. Efficiente è stato anche il rivievo valerio Bova, ha lanciato due inning, lasciando 3 avversari K al piatto ed ha concesso solo una valida. In attacco si è fatto notare il seconda base del Collecchio Benetti: 3 su 5 per lui con 1 RBI. La rivincita per la Danesi è arrivata in gara due. Pur avendo le due squadre un numero simile di valide, 12 Nettuno e 13 Collecchio (di cui 8 subite dal partente Cordero in 5 inning), i laziali hanno concretizzato nei momenti giusti: ben 11 RBI totali contro i soli 2 del Collecchio. Anche la scarsa concentrazione in difesa del Collecchio (6 errori) ha contribuito al divario di punteggio. Lanciatore vincente Matteo Loddo. Punteggio finale 13-4. Con il Colecchio si è visto sul monte anche Grifantini in fase di recupero da un infortunio, per lui due K, una valida ed una base ball in 1 inning lanciato, è probabile che nel prossimo turno lo vedremo con il Cariparma in IBL.

La classifica dopo cinque turni:
Rimini Riviera, 8 vinte, 2 perse: .800; Collecchio, 6, 2, .750; Hot Sand Macerata, 5, 3, .635; Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, 5, 5 e Danesi Nettuno, 4, 4, .500;  Milano United, 3, 5, .375; Castenaso, 3, 7, .300; Junior Grosseto, 2, 8, .200.

Le prossime sfide:
Junior Grosseto - Danesi Nettuno, a Grosseto
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza - Collecchio, a Piacenza
Castenaso - Milano United, a Castenaso
Rimini Riviera - Hot Sand Macerata, a Rimini

di John Rotondo

Nella foto, Danny Forte del Piacenza Baseball (Lauro Bassani per Photobass.eu).