Giovedì scorso è iniziata una serie da quattro partite tra Oakland e New York. Chi avrebbe mai immaginato che gli Athletics avessero vinto tutte e quattro le partite, con due walk-off?
E’ una cosa che succede raramente. Gli Yankees non subivano uno sweep di quattro partite dal lontano 2003, in una serie contro Toronto.

Oakland si è ritrovata in svantaggio di un punto nel nono inning, quando è arrivato il fuoricampo del pareggio di Smith, che ha salvato la sua squadra dalla sconfitta. E’ stato poi Coco Crisp a regalare la vittoria ai suoi, con un singolo nel dodicesimo inning.

Eppure gli Yankees erano partiti alla grande, con un vantaggio di 4-0 dopo quattro inning. Nel terzo inning l’attacco degli Yankees è sceso in cattedra segnando tre punti, grazie al singolo di Teixeira, al doppio di Rodriguez e al fuoricampo di Granderson.
Ma è dal quinto inning che la musica cambia. Arrivano gli home runs di Inge e Suzuki che fanno respirare un po’ agli A’s. Nel sesto arriverà poi la ground ball di Inge che permetterà a Cespedes di segnare il 4-3.
Si resta con questo punteggio fino al nono inning, quando arriva l’importantissimo fuoricampo di Smith.
Poi, nel dodicesimo arriva il singolo decisivo di Crisp con Norris in seconda.

Ovviamente tra i migliori in campo ci sono sia Smith (2-5) che Crisp (2-3). Non sono serviti, invece, le ottime prestazioni di Granderson (2-5), Teixeira (2-6) e l’home run di Rodriguez per far vincere la partita agli Yankees.

Oakland dopo questa partita arriva alla quattordicesima vittoria nel mese di Luglio, nessuno ha fatto meglio di loro, dall’inizio del mese.

Siamo a quasi un anno di distanza dall’uscita nei cinema del film Moneyball (tratto dall’omonimo libro) che racconta la storia del GM degli A’s Billy Beane. E proprio in questa serie è accaduto esattamente ciò a cui aspira Beane.
La sua squadra, quella con il libro paga più basso della Major League (solo 53 mln di dollari), che batte, spazzando via, gli Yankees, squadra tra le più ricche della MLB (libro paga di 200 mln di dollari).
E’ la storia del baseball a stelle e strisce.

How can you not be romantic about baseball?” ha probabilmente detto Beane ai suoi, dopo lo sweep.

di Angelo Cappa

Nella foto, Coco Crisp e i compagni di squadra festeggiano la vittoria di domenica contro i New York Yankees. (Jason O. Watson/Getty Images per Espn.com).