Nel fine settimana appena trascorso la Italian Baseball League (IBL) è scesa in campo per la disputa della sesta giornata del girone di andata. Ecco i migliori giocatori, distiniti nei ruoli di battitori e lanciatori, il miglior manager e, novità di questo numero, anche la miglior squadra di questo turno.
 
TOP FIVE

1- Jairo Ramos (Rimini): Il battitore designato dei campioni d’Italia è il battitore più temibile della squadra di Munoz. 6 valide con 5 punti battuti a casa sono il biglietto da visita del week-end. L'ex San Marino ha colpito infatti un grande slam e un doppio, che sono risultati decisivi nello sweep dei Pirati sul Parma.

2- Alex Bassani (Novara): Il terza base è l’uomo in più del Novara. Con le sue 7 valide tra cui un doppio e un triplo uniti ai 2 RBI mantiene la sua squadra sempre in partita contro il Padova e in gara 3 è fondamentale per la prima vittoria in campionato con ben 4 hit e 0 errori in difesa su 5 assistenze effettuate.

3- Laidel Chapelli (Tommasin Padova): Il veterano della IBL fa sentire la sua presenza nel cuore del lineup veneto. Colpisce infatti 5 valide (un fuoricampo) con 4 RBI che permettono alla sua squadra di vincere 2 gare a Novara e di restare in lotta per i playoff.

4- Luca Martone (Tommasin Padova): Il seconda base nettunese è un muro a difesa del sacchetto di seconda base. 9 asssitenze e 0 errori in tre partite unite alle 6 valide tra cui due doppi e un RBI si rivelano di grande importanza nell’economia del fine settimana della sua squadra.

5– Giuseppe Mazzanti (Angel Service Nettuno): Ancora nella top five il terza base nettunese. Un fuoricampo in apertura di gara 2 spiana la vittoria al Nettuno contro il Bologna. Fondamentale in difesa con 9 assistenze e 0 errori.

TOP PITCHER

1- Matt Zielnski (UnipolSai Bologna): Vince gara 1 contro Nettuno con una prova davvero importante. 4 sole valide subite dal lineup del Nettuno e ben 9 strike out consentono alla sua squadra di non subire un pesantissimo sweep allo Steno Borghese. 

 
2 - Ruiz Raul (Tommasin Padova): 7 riprese lanciate in maniera egregia contro il Novara con soltanto 4 valide subite e 1 base ball concessa e 5 strike out messi a segno.  

 
3- Orangel Arenas (Novara): Insieme a Bassani è il protagonista della prima vittoria del campionato del Novara. 7 riprese lanciate con 6 valide subite e 1 sola base ball concessa con 4 strike out messi a segno fermano l’attacco del Padova. 

 
TOP MANAGER
 
Orlando Munoz (Rimini) e Alberto D’Auria (Angel Service Nettuno): Il manager Campione d’Italia ottiene l’unico sweep della sesta giornata, confermandosi in testa alla classifica provvisoria e portando a 2 le partite di vantaggio su Bologna e San Marino. Il capo allenatore del Nettuno, invece, vince la serie contro la Fortitudo nonostante le assenze di Estrada e di Fondin (infortunio in gara 1). Entra in zona play off sfruttando lo sweep subito dal Parma con il Rimini e si porta a una sola partita di distanza dalla coppia San Marino e Bologna con una gara da recuperare prorpio contro Parma.
 
TOP TEAM
 
Rimini: i campioni d’Italia sono devastanti. Nella sesta giornata di IBL sono la squadra migliore sia in difesa con ben 28 assistenze e un solo errore, e in attacco con 31 valide totali messe a segno e 2 fuoricampo realizzati. 13 sono invece le basi ball ricevute dagli uomini di Munoz con 17 strike out totali incassati. I Pirati sono in testa alla classifica meritatamente e ad oggi sembrano davvero la squadra da battere in questa Italian Baseball League.

di Andrea Flamini


Nella foto, Alex Bassani nel box di battuta (Duck Photo Press da Fibs.it).