Conclusa la stagione 2022, la Major League Baseball ha ufficializzato i vincitori del premio CY Young Award dedicato al miglior lanciatore per l’American League e per la National League

I vincitori sono stati Sandy Alcantara (NL) e Justin Verlander (AL), diventando i n.10 ed 11 della storia della MLB ad ottenere il riconoscimento all’unanimità. L’ultima volta che ci furono 2 vincitori che si aggiudicarono il CY Young Award all’unanimità fu nel 1968 con Denny McLain (AL) e Bob Gibson (NL).

Il lanciatore dei Miami Marlins, 3° lanciatore nato in Repubblica Dominicana a vincere il CY nella storia della Major League dopo Pedro Martinez e Bartolo Colon, ha chiuso il proprio campionato con una ERA di 2.28 (2° della MLB) in 228.2 riprese di gioco (1°), 6 complete game lanciati (1°), 207 strikeout realizzati (4°) e 14 partite vinte sulle 32 disputate.

Il neo campione del mondo con gli Houston Astros, invece, è diventato l’unico giocatore della storia della MLB ad aver vinto il Rookie of the Year, l’MVP, 2 World Series e 3 CY Young Awards. In questa stagione il pitcher di Manakin-Sabot ha primeggiato in tutta la MLB in vittorie (18), ERA (1.75) e nella media battuta concessa agli avversari (.186). Nelle 175 riprese lanciate ha inoltre realizzato 185 strikeout.

Di Mirco Monda ([email protected])

In foto il neo CY Young della National League (baseballsavant.com)