Qualcuno potrebbe dire che la Coppa Italia è noiosa, un’inutile continuazione del campionato. In realtà in queste settimane abbiamo assistito ad un baseball di ottimo livello, a volte quasi meglio di alcune gare della regular season.  E anche la federazione riserva delle sorprese: all’inizio dell’ultima giornata Parma era già matematicamente qualificata, mentre incerta era la seconda a passare il turno. Dopo il termine delle gare di sabato compare un comunicato della FIBS in cui, visto il pareggio, a passare il turno dopo un complicato calcolo –rapporto tra punti subiti e inning giocati in difesa- era Godo. Non c’è stato tempo di gioire, perché la mattina successiva i tifosi si sono svegliati e, sempre nella stessa pagina, hanno letto che Grosseto superava Godo di pochi centesimi e che a passare il turno sarebbe stata la squadra maremmana e non la romagnola, come annunciato poche ore prima.

Per le loro ultime due partite i Knights hanno affrontato Parma in trasferta. Il Cariparma si è aggiudicato entrambe le gare con i risultati di 10-4 e 5-4. Godo mette in campo una formazione ridotta a causa di diverse defezioni, ma riesce comunque a dimostrare la propria forza. Vincente di gara1 è Mihai Burlea, sebbene il collega Clerici non abbia concesso punti agli avversari. Parma si porta nettamente avanti al sesto inning, con un calo di Galeotti che mette in base Poma e concede due valide a Giannetti e Lori. Geri subentra sul monte, ma un errore difensivo non gli permette di mantenere la situazione sotto controllo e Parma realizza 4 punti in un inning.
Il manager Gerali mette alla prova diversi giovani in gara2, rischiando però che termini in favore dei Knights. Rubboli, Bucchi, Meriggi e Castagna realizzano due valide a testa, mettendo in seria difficoltà la difesa avversaria che, all’ottavo inning, si affida all’esperienza di Andrea Pizziconi per non perdere la gara. All’ottavo inning Parma segna infatti i due punti della vittoria e il primo posto in classifica con sei vittorie su sei incontri disputati.

A Novara vanno in scena altre due importanti gare tra la squadra di casa e l’ospite toscano, il Grosseto. Gara1 viene vinta da Novara per 2-0, mentre si aggiudica Gara2 per manifesta (17-4) il Grosseto. In gara1 l’attacco grossetano va avanti solo grazie alle valide di Aprili (1/3), Sgnaolin (2/3) e Grilli (1/3). Novara è invece molto più esplosivo con 10 valide e un monte –composto da Noguera, Tardivo e Morese- da 4 valide concesse e 14 strike out. Determinante il quinto inning con un triplo di Medoro e i singoli di Tavarez e Palmada.
In gara2 scendono in campo due squadre completamente diverse e la situazione si ribalta. Il lanciatore di Grosseto Bokaj lancia tutti e sette gli inning concedendo 8 valide e 4 punti. Il monte piemontese, pur cambiando quattro uomini, non riesce a contenere la rinnovata furia maremmana e concede 13 valide. Per il risultato finale di 17-4 sono determinanti anche i fuoricampo di Buccheri, 2RBI,  Sgnaolin, 3RBI, e Bischeri, solo-homer.
Con questo pareggio e soprattutto la vittoria di larga misura, Grosseto si aggiudica un posto per la seconda fase di Coppa Italia contro Nettuno.  

di Mara Mennella

Nella foto, un tentativo di bunt di Francesco Fuzzi del Godo (Ferrini/FIBS.it).

Diventa Fan del sito Grandeslam.net su Facebook e Twitter!!

css css