IL PUNTO DELLA SITUAZIONE IN CASA FORTITUDO BOLOGNA


Nell'articolo pubblicato in esclusiva dal nostro sito due giorni fa (per leggerlo clicca qui), abbiamo dato notizia dell'ufficialità della firma di Victor Moreno nella Liga Estiva Messicana, paragonabile ad una sorta di Triplo A della Major League, con la nuova compagine dei Delfines del Carmen che giocherà la prima stagione della sua storia nel 2012 e ha deciso di iniziare con il botto il proprio mercato acquistando un lanciatore della classe e dell'esperienza di Moreno.
Il lanciatore venezuelano, originario di Puerto Cabello, lascia tanti ottimi ricordi a Bologna come testimoniato dalle vittorie ottenute – Campionato nel 2009 e Coppa Campioni nel 2010 - e dai riconoscimenti personali sia come premi – Titolo di MVP della stessa European Cup 2010 vinta a Barcellona – che come complimenti arrivati da tutto il mondo del baseball italiano e non.
La Fortitudo Bologna, in ogni caso, si sta già muovendo per cercare il sostituto che avrà probabilmente il compito di rilevare Jesus Matos, uno dei migliori lanciatori della storia del baseball italiano e confermato nel ruolo di pitcher partente nella gara del venerdì sera.
Non ci sono solamente notizie di addii per la squadra allenata dal Manager Marco Nanni. Dopo i tanti rumors, è arrivata la notizia del passaggio in prestito per tre stagioni di Leonardo De Donno, di propietà dei Lions Nettuno dopo il buon 2011 a Grosseto, che va così a completare il reparto esterni insieme a Mark Castellitto, a Riccardo Fornasari, a Claudio Liverziani e al confermato Gary Ermini.
Anche nello staff tecnico ci sono da registrare importanti novità. Gary Villalobos sarà il nuovo coach della squadra prendendo il posto di Franco De Marco, che ha comunicato alla società la sua indisponibilità di tornare per la stagione 2012. Villalobos affiancherà quindi Mario Labastidas come Coach, ricoprendo lo stesso ruolo che già svolge nella Liga Invernale Venezuelana con i Tigres de Aragua.
Inoltre pare essere praticamente certo il ritorno di Roberto Radaelli come Pitching Coach dopo l'assenza, per problemi lavorativi, della passata stagione. Sarà quindi ancora compito suo guidare i lanciatori, dal Capitano Fabio Betto al closer fino a Mattia Barbaresi, piacevole sorpresa della passata annata, nella stagione 2012.
di Daniele Mattioli
Nella foto di repertorio del nostro Lorenzo Bellocchio, il Manager Marco Nanni (a sinistra) parla con il Pitching Coach Roberto Radaelli (a destra) durante la Final Four di Coppa Campioni di Barcellona del 2010. Dopo l'assenza dai campi da gioco nella passata stagione, pare certo il ritorno di Radaelli nella Fortitudo 2012.