Il Rimini Baseball non si ferma più, centra la quinta vittoria consecutiva della propria Post Season ma soprattutto la seconda delle Italian Baseball Series e si porta ad un successo soltanto dal quel titolo che manca dal lontano 2006 in Romagna.

La T&A San Marino ha provato fino all'ultimo di impattare la serie, ma la formazione dei Pirati si è rivelata più cinica della altre sere e ha superato i rivali con il punteggio di 11 a 7.

L'avvio del Rimini è davvero importante. Arrivano infatti tre punti contro Tiago Da Silva, pitcher partente della T&A, frutto di tre valide consecutive colpite da Santora, Romero e Castro dopo la base ball iniziale ottenuta da Zileri. Il San Marino dall'altra parte crea senza concretizzare contro Roberto Corradini, e allora è ancora uno scatenato Zileri a colpire il singolo del 4 a 0 ad inizio quarto inning.

Il Rimini sembra avere la gara in mano, ma il San Marino non ci sta e in una sola ripresa impatta la partita. Reginato e compagni colpiscono ben quattro valide contro Corradini prima e Pezzullo poi e, grazie al colpito di Imperiali a basi piene, portano il punteggio sul 4 a 4.

Le emozioni si fermano un attimo, ma ripartono alla settima ripresa quando i Pirati allungano prepotentemente, ponendo fine alla gara di Tiago Da Silva sul monte di lancio avversario. Zileri batte valido e arriva in terza su errore della difesa, Romero ottiene la base ball intenzionale con un out, ma il triplo di Castro sparecchia le basi. Chiarini colpisce subito dopo il doppio per il punto del 7 a 2 che spinge la T&A al cambio sul monte con La Fera che prende il posto di Tiago Da Silva.

In molti oserebbero definire concluso il match, ma il San Marino non vuole cedere e segna due punti al settimo inning, grazie al fuoricampo di Reginato e al singolo di Imperiali. Provvidenziale è la salita sul monte di Cherubini che sostituisce un comunque positivo Patrone ed elimina al piatto Bittar.

Il nuovo momento clou del match arriva una ripresa più tardi. Con il Rimini avanti 7 a 6 e due eliminati, il San Marino riempie tutte le basi. Mazzuca batte un gran contatto sugli esterni ma Zileri realizza uno splendido out al volo per l'eliminazione che chiude i sogni di rimonta della T&A.

Nell'ultimo attacco del match i Pirati, infatti, segnano altre quattro volte rendendo vano il successivo punto numero sette della T&A.

di Daniele Mattioli


Nella foto, Castro nel box di battuta (@EzioRatti/Fibs.it).