Archiviata la stagione 2015,  si sono assegnati in questa settimana i consueti premi di Rookie dell'anno, di manager dell'anno, di miglior lanciatore e giocatore dell'American e della National League. In aggiunta, sono stati celebrati anche gli MLB Ensurance Awards 2015 categoria quest'ultima che non riconosce distinzione fra American e National League. La differenza tra i 2 premi è che una giuria scelta di giornalisti assegna i primi 4 premi mentre è aperta a tutti la votazione degli ultimi.

Per quanto riguarda la National League, hanno fatto incetta di premi i Chicago Cubs che si sono aggiudicati ben tre riconoscimenti, prima franchigia a riuscirci dal 2001, quando furono i Marlins a trionfare in tre categorie.
Nello specifico Jake Arrieta è il Cy Young del 2015, Joe Maddon il manager dell'anno e Kris Bryant il ''Rookie of the year''. Il titolo di MVP è invece stato assegnato a Bryce Harper dei Washington Nationals.

Trionfo texano invece nella American League, nella quale ben 3 premi sono andati nello stato della Lone Star. Jeff Banister dei Texas Rangers è stato nominato come manager dell'anno, Dallas Keuchel degli Houston Astros come miglior lanciatore e Carlos Correa si è imposto come Rookie dell'anno. Josh Donaldson ha concluso alla grande la sua prima stagione a Toronto e ha vinto il premio di MVP.

I premi di ''Comeback Players of the Year'', riservati a quei giocatori capaci di riscattarsi dopo la precedente annata deludente o che li ha visti lontani dai campi gioco per via di alcuni problemi fisici, sono andati a Prince Fielder dei Texas Rangers e Matt Harvey dei New York Mets

Per gli interessati di seguito elenchiamo anche i riconoscimenti MLB Ensurance Awards 2015, nei quali potrete trovare ogni sorta di premio, dall'MVP dell'intera lega MLB, alla migliore intervista o al miglior commentatore TV della stagione 2015, insomma premi per tutti i gusti.

Best Major Leaguer: Bryce Harper, Nationals
Best Everyday Player: Bryce Harper, Nationals
Best Starting Pitcher: Jake Arrieta, Cubs
Best Rookie: Kris Bryant, Cubs
Best Defensive Player: Kevin Kiermaier, Rays
Best Breakout Player: Jake Arrieta, Cubs
Best Bounceback Player: Prince Fielder, Rangers
Best Major Leaguer, Postseason: Wade Davis, Royals
Best Play, Offense: Jose Bautista, Blue Jays
Best Play, Defense: Josh Donaldson, Blue Jays
Best Moment: Eric Hosmer, Royals
Best Performance: Max Scherzer, Nationals
Best Social Media Post: Jerry Seinfeld, Mets
Best Celebrity Fan: Will Ferrell, MLB
Best Fan Catch: Catch 'n' chug, Cubs
Best Player-Fan Interaction: Andrew McCutchen, Pirates
Best Call, TV: Vin Scully, Dodgers
Best Call, Radio: Howie Rose, Mets
Best Video Board Moment Magic Johnson and Jimmy Kimmel: Dodgers
Best Trending Topic: An inning for all time, Blue Jays
Best MLB Interview: Stephen Vogt, A's
Best Social Media Personality Chris Archer, Rays

di Antonello Pignataro


Nella foto, i 2 MVP: Harper per la National League e Donaldson per l'American (da mlbcomblogs.mlblogs.com).