È Giancarlo Stanton il vincitore dell’Home Run Derby 2016. L’esterno dei Marlins, primo nella storia della franchigia di Miami, ha battuto in finale il detentore del titolo 2015 Todd Frazier aggiudicandosi cosi il trofeo del miglior fuoricampista.

Già al primo turno, contro un avversario difficile come Robinson Cano, il nativo di Panorama City, aveva dimostrato di essere concentrato ed in forma aggiudicandosi la sfida con un eloquente 24 a 7 in  suo favore. In semifinale si è visto opposto al n.1 del ranking MLB come numero di home run messi a segno in regular season, Mark Trumbo, ma anche in questo caso, Stanton, ha avuto la meglio vincendo per 17 a 14 con ben 14 fuoricampi oltre i 440 piedi (134 metri) di lunghezza, a dimostrazione della potenza del suo swing. Infine, nello scontro finale, il n.27 di Miami ha avuto la meglio sul detentore del titolo 2015 con il risultato di 20 a 13 con ben 11 home run oltre i 440 piedi. Durante le tre sessioni Stanton ha realizzato 61 fuoricampo stabilendo il record come maggior numero di fuoricampo realizzati in un Home Run Derby, inoltre ha realizzato altri 2 record, il primo per il fuoricampo più lungo, 497 piedi (151 metri), il secondo per la velocità della pallina battuta che è arrivata a 120.4 mph. 

Archiviata l’edizione 2016 bisognerà aspettare il 2017 per vedere se Stanton riuscirà nell’impresa, per ora riuscita solo a Cespedes e Ken Griffey Jr., di confermarsi campione in 2 Home Run Derby consecutivi, cosa possibile per la stella dei Marlins in quanto l’edizione 2017 verrà disputata al Marlins Park di Miami, casa dei Miami Marlins e quindi con i suoi tifosi pronti ad incitarlo e spingerlo verso un’altra vittoria.

di Mirco Monda


Nella foto, Giancarlo Stanton in azione durante l'Home Run Derby (Paul BUCK - EPA da TheGuardian.com).