Termineranno questa sera le semifinali Scudetto dell'Italian Baseball League, con la terza vittoria di San Marino e Rimini, oppure Bologna e Nettuno riusciranno a portare le rispettive serie a gara quattro? Si apre con questo importante quesito la terza serata di semifinali del massimo campionato italiano che, dopo le tante emozioni regalate lo scorso week-end, è pronto per ripetersi anche in questa occasione.

Proprio in virtù di questo, il sito Grandeslam.net realizzerà una diretta testuale di tutte e due le semifinali in programma a partire dalle ore 21.00, mentre dalle ore 20.30 inizierà il pre-partita.

------------------------------------------------------------------------------------------

Finisce così una lunga serata di dirette dell'Italian Baseball. Per chi volesse leggersi i recap completi delle due partite, questi sono i collegamenti: Bologna - San Marino 3 a 1 e Rimini - Nettuno 5 a 2. L'appuntamento per la prossima diretta è per sabato 8 settembre alle ore 21.00, per gara quattro tra Bologna e San Marino. Grazie ancora per averci seguito e un augurio di buona notte a tutti.

Ore 00.14: Martone, Imperial e Trinci sono i tre battitori del Nettuno che è sotto 5 a 2 nell'ultimo attacco della terza partita di semifinale contro Rimini. Marquez realizza subito i primi due out. Trinci è strike out e Rimini vince anche gara tre, qualificandosi per la Finale Scudetto.

Ore 00.08: Ancora una valida per Rimini, con Romero nella parte bassa dell'ottavo inning. Con un out, il corridore ruba anche la seconda mentre a battere c'è Castro. Il Nettuno riesce ad uscire indenne e si giocherà una stagione nell'ultimo attacco.

Ore 23.55: Si gioca solamente a Rimini, dove il Nettuno cerca la disperata rimonta sui Pirati per forzare la serie a gara quattro. Marquez realizza subito due eliminati, mettendo strike out Harrison e facendo battere in diamante Mazzanti. Anche Grimaudo è eliminato al piatto. Al Rimini mancano tre out e andrà in Finale Scudetto.

Ore 23.50: Davanti al pubblico delle grandi occasioni, la Fortitudo Bologna supera 3 a 1 San Marino al termine di una sfida dalle mille emozioni e porta la serie a gara quattro. Dopo l'ottima prova dei due lanciatori partenti, Rivero e Magrane, decisivo è il doppio da due punti di Vaglio su Cubilan all'ottavo inning. Pugliese firma due inning di grandissimo livello e vince la sfida.

Ore 23.43: Inizio nono inning al Falchi, sempre Pugliese sul monte della Fortitudo. Il pitcher
felsineo fa subito battere sugli esterni Mazzuca per il primo out. Bittar batte un pop su Liverziani che fa la seconda eliminazione. Imperiali, entrato come pinch hitter, è eliminato al piatto e la Fortitudo Bologna vince 3 a 1 e tiene in vita la serie.

Ore 23.41: Il Rimini manda un altro uomo in base nella parte bassa del settimo inning e sul punteggio di 5 a 2 contro Nettuno. La formazione laziale fa buona guardia e chiude la ripresa. A due inning dalla fine, il punteggio rimane invariato.

Dopo otto inning completi, Bologna - San Marino 3 a 1, dopo sei riprese e metà di gioco Rimini 5 Nettuno 2.

Ore 23.22: Con 110 lanci effettuati, resta sul monte Magrane per la T&A San Marino nell'ottavo attacco della Fortitudo. Fuzzi ottiene la base ball dopo essere andato sul conto pieno e pone fine alla prova del pitcher avversario. Magrane esce tra gli applausi del pubblico dopo sette riprese di grande qualità sul monte. Al suo posto entra Cubilan. Infante mostra il bunt e spinge il compagno in seconda. Valida di Nosti a sinistra che poi avanza in seconda sul lancio a casa dell'esterno sinistro. Uomini in posizione punto e Alessandro Vaglio a battere. La difesa del San Marino gioca chiusa. Il conto è di tre ball e uno strike. Doppio a sinistra di Vaglio, entrano due punti e la Fortitudo Bologna passa a condurre 3 a 1! Il Falchi è una bolgia. Reyes è però eliminato al piatto. Il San Marino opta per dare la base intenzionale a Claudio Liverziani, tra i più caldi in casa Unipol, e si gioca Bischeri. L'ex Grosseto batte al volo sugli esterni ed è il terzo eliminato.

Ore 23.19: E' il momento del sesto attacco per i padroni di casa a Rimini. La valida di Babini spinge al cambio il Nettuno, con Romero che sale sul monte. Il pitcher straniero fa subito battere in diamante Zileri, che è il secondo out. Il Rimini però trova il modo di segnare il punto del 5 a 2, prima di chiudere il proprio attacco.

Ore 23.12: Al Falchi di Bologna, finisce la prova di Raul Rivero che in sette inning lanciati ha concesso tre valide ed eliminato al piatto sette battitori. Al suo posto Nick Pugliese. Il neo entrato elimina al piatto Vasquez ma subisce valda da Jairo Ramos. Duran batte un pop in foul che Bischeri prende al volo, poi Reginato colpisce in diamante dove Vaglio raccoglie e assiste in prima per il terzo out che chiude l'attacco della squadra del Titano.

Ore 23.02: Dopo l'out al volo di Bittar per mano di Liverziani, Albanese batte una palla radente sul cuscino di terza che Fuzzi raccoglie con un gran gesto, ma il corridore arriva salvo in prima su errore del prima base che perde la palla. Subito dopo Avagnina batte un pop in diamante ed è il secondo out. Il contatto di Panteloni su Nosti è preso al volo dall'esterno sinistro felsineo per l'out che chiude il settimo attacco del San Marino.

Dopo sei riprese complete di gioco Bologna vs San Marino 1 a 1, dopo quasi sei riprese complete Rimini vs Nettuno 4 a 2

Ore 22.53: Cambio sul monte di lancio a Rimini. Dopo le due basi ball lanciate, esce dalla gara Bazardo ed entra Marquez. Grimaudo a battere per il Nettuno nel corso del sesto attacco laziale. Con due eliminati, viene colpito Martone. Basi piene per la formazione laziale. Arriva un'altra base ball, punto forzato per Nettuno: 4 a 2. Il pop di Trinci chiude l'attacco della sua squadra.

Ore 22.39: A Rimini, i padroni di casa hanno riempito le basi con i quattro ball lanciati da Simone a Romero. Le basi sono piene e arriva il cambio: dentro Andreozzi e fuori Simone. Doppio da tre punti di Castro! Rimini in vantaggio sul Nettuno! 3 a 1 il punteggio in questo istante. Singolo di Gomez, Rimini allunga sul 4 a 1. Poi arrivano gli out, ma i Pirati hanno ribaltato il risultato.

Ore 22.35
: Il singolo di Avagnina, in apertura di sesto inning, spezza la No Hitter di Rivero al Gianni Falchi. Bunt perfetto di Pantaleoni: il battitore è out in prima, ma il corridore è salvo in seconda. Sul conto di due strike e un ball, Rivero e la Fortitudo reclamano lo strike out su Vasquez che poi batte un singolo interno, nonostante la gran giocata in tuffo di Infante che evita un punto. Continuano le proteste del Falchi per la presunta mancata chiamata di strike out ai danni di Vasquez, ora in base, dall'arbitro di terza Pizziconi. Doppio lungo linea a destra di Jairo Ramos, San Marino impatta la partita: 1 a 1. Viene data ora la base ball intenzionale a Duran, in modo da obbligare le basi con un solo eliminato. Reginato viene eliminato al piatto, secondo out. Mazzuca batte in diamante dove Vaglio raccoglie e assiste in seconda per il terzo out che chiude l'attacco sanamarinese. 

Ore 22.30: Nel proprio quinto attacco, il Rimini trova subito la valida con Riccardo Babini, ma Zileri è eliminato al piatto. Arriva la valida di Jack Santora. Corridori agli angoli per i Pirati.

Ore 22.26: Marco Sabbatani apre con un singolo il quinto attacco della Fortitudo. Ora a battere c'è Francesco Fuzzi che mostra il bunt, ma incassa per il momento due ball. Poi effettua la smorzata e spinge il compagno in seconda base. Infante è il secondo eliminato con una battuta sugli esterni. Stessa sorte tocca a Nosti, out al volo da parte di Reginato. Finisce l'inning, sempre 1 a 0 il punteggio.

Ore 22.22: Con lo strike out su Albanese, Rivero chiude anche la quinta proiezione offensiva del San Marino. Per il lanciatore della Fortitudo sono sei eliminazioni al piatto per ora.

Ore 22.15: Parte la quinta ripresa a Rimini, con il Nettuno in attacco. Trinci ottiene subito la base ball. Bazardo teme il corridore laziale ed effettua numerosi pick-off verso la prima base. Sul successivo tentativo di rubata, arriva l'out in seconda. La formazione di casa riesce poi a chiudere senza problemi l'attacco del team laziale.

Ore 22.10: Inizia bene l'inning Magrane che elimina in diamante Reyes e Liverziani. Bischeri però trova la valida a destra, la numero tre della serata per la Fortitudo nel corso della quarta ripresa. Malengo batte su Reginato ed è il terzo out. Dopo quattro riprese di gioco, 1 a 0 per Bologna.

Ore 22.01: Vantaggio del Nettuno!  Doppio di Grimaudo che manda a casa Sgnaolin, che era in base su ball. Con due eliminati, Martone trova la valida sul lanciatore e sposta il compagno in terza. Lo stesso Martone ruba poi la seconda base. Imperiali viene eliminato al piatto ed è il terzo out.

Ore 22.00: Inizio di quarta ripresa al Falchi. Pantaleoni viene eliminato al piatto da Rivero, poi Duran ottiene la base ball. Ora tocca ad Jairo Ramos.

Dopo tre inning totali di gioco: Bologna vs San Marino 1 a 0, Rimini vs Nettuno 0 a 0.

Ore 21.53: A Bologna, dopo l'out di Infante, Nosti inizia un bel duello con Magrane e va sul conto pieno. Arriva un foul e sul secondo foul di fila, è bravo Reginato a prendere al volo il pop dell'avversario, a ridosso delle recinzioni dietro il piatto di casa base. La successiva eliminazione di Vaglio chiude l'inning. Dopo tre riprese, 1 a 0 della Fortitudo sul San Marino.

Ore 21.48: Nella parte bassa del terzo inning, il Rimini ha mandato in base Romero e sta affrontando Simone, entrato sul monte di lancio al posto di Pizziconi, sembra per scelta tecnica. Il pitcher del Nettuno subisce valida da Castro. Corridori agli angoli, due eliminati ma Chiarini nel box del Rimini. Il battitore del Rimini batte in foul ed è eliminato. 0 a 0 dopo i primi tre inning di gioco.

Ore 21.46: Raul Rivero supera senza problemi il terzo attacco del San Marino: tre uomini passati al box e due eliminati per il pitcher di Bologna.

Ore 21.44: Si gioca anche a Rimini, dove il punteggio è di 0 a 0 nella parte alta del terzo inning.

Ore 21.39: Fuzzi colpisce internamente, Bittar assiste in prima e l'arbitro di prima da prima il salvo per mancata toccata. Arriva subito a muso Mazzuca che protesta veemente (molto vicino all'espulsione), che viene allontanato dai componenti dello staff del San Marino. Subito dopo l'arbitro di casa base Taurelli cambia la chiamata per il terzo out (giusta la scelta), affermando che la toccata c'è stata, tra le proteste del pubblico di casa. 

Ore 21.34: Dopo aver concesso la base ball ad Jairo Ramos, Raul Rivero elimina al piatto Reginato e Mazzuca lasciando a zero l'attacco sanmarinese. A battere ora per Bologna c'è Malengo che va strike out. E' eliminato al piatto anche Sabbatani, ora Fuzzi tra i più positivi per l'Unipol nello scorso fine settimana.

Dopo il primo inning di gioco: Rimini vs Nettuno 0 a 0, Bologna vs San Marino 1 a 0.

Ore 21.26: Il Nettuno riesce ad uscire da una difficile situazione e mantiene sullo 0 a 0 il punteggio dopo una ripresa completa di gioco. Il Rimini si era infatti portato a basi piene e zero out ma non ha concretizzato.

Ore 21.22: Singolo a destra per Liverziani, Nosti segna il punto dell'1 a 0. Il Falchi è una bolgia. Fortitudo avanti sul San Marino. Nell'azione Reyes raggiunge la terza.  Luca Bischeri trova subito dopo il contatto, ma è sul lanciatore che assiste in prima e firma il terzo out.

Ore 21.14: Il primo attacco del Rimini si apre con un gran doppio di Zileri che si trova così già in posizione punto. Arriva il singolo di Santora che spinge in terza il compagno.

Ore 21.12: Al Falchi di Bologna è finito il primo attacco del San Marino con tre uomini passati al box. Ora in attacco c'è la Fortitudo che è spinta dal tifo incessante dei suoi sostenitori. Infante è eliminato in diamante, ma Nosti trova la valida interna. Il corridore avanza in seconda sulla battuta in diamante di Vaglio. Gran duello tra Reyes e Magrane, con il battitore felsineo che ottiene la base ball.

In caso di punti segnati o di eventi degni di nota, la scritta verrà esposta in grossetto in modo da semplificare la lettura.

Ore 21.07: Prepotente inizio del Nettuno a Rimini. La squadra laziale riempie prima e seconda base con un out, ma Bazardo elimina al piatto Harrison e Mazzanti e lascia a zero l'attacco avversario.

Ore 21.05: Partita anche la sfida di Bologna, tra i padroni di casa e il San Marino.

Ore 21.01: E' iniziata la partita di Rimini. Sfida Bazardo - Pizziconi sul monte di lancio. Per i Pirati non riesce il recupero dall'infortunio di Spinelli. In prima gioca Castro con Gomez spostato in terza.

PLAY BALL!!

Ore 20.59: Grande ovazione per Juan Carlos Infante al momento della sua entrata in campo. L'interbase è stato assente nelle prime due partite ed è chiamato a guidare la sua squadra nell'impresa di recuperare le due gare di svantaggio del San Marino.

Ore 20.58: Mentre a Bologna vengono nominate le formazioni titolari, è tutto pronto anche a Rimini, per gara tre tra i Pirati e il Nettuno.

Ore 20.47: In casa del San Marino, invece, resta in panchina Imperiali. In seconda agirà Vasquez, mentre Albanese riceverà i lanci di Magrane. All'esterno destro invece ci sarà Reginato.

Ore 20.39: Il Manager Marco Nanni ha sciolto i dubbi della vigilia: dentro Nosti come esterno sinistro, Bischeri come prima base, Sabbatani a ricevere e Malengo come battitore designato. In panchina invece Ermini e D'Amico. Sul monte di lancio Rivero.

Ore 20.33: A Bologna, sono arrivati i lineup delle due squadre mentre piano piano il pubblico sta arrivando allo stadio Gianni Falchi.

Ore 20.30: Benvenuti amici lettori per questa serata ricca di baseball italiano qui sul sito Grandeslam.net. Si giocano infatti gara tre delle Semifinali Scudetto: Rimini - Nettuno e Bologna - San Marino.

di Daniele Mattioli


La foto artistica è di Simone Amaduzzi.