Riprendendo l’articolo di alcuni giorni fa sulla vicenda riguardante Josh Hamilton e la sua ricaduta nel vizio dell'alcool (potete leggere qui) vorrei un poco ampliare il discorso sulla sua dipendenza e cercare delle ragioni giustificabili la sua recidività.

Il campione di Texas è un tossicodipendente in fase di recupero, come detto prima, faceva continui controlli imposti dalla MLB, era continuamente sotto pressione per dimostrare il suo recupero, in quelle condizioni si è molto deboli emotivamente, qualunque fatto negativo può incidere su una possibile ricaduta.

Per i tossicodipendenti e gli alcolisti, una figura molto importante è rappresentata dal compagno di responsabilità: una persona che guida le persone con queste dipendenze verso il recupero. Il suo era Jerry Narron. L’ormai ex allenatore di Texas lo stava aiutando nel suo recupero, ma recentemente è passato a Milwaukee sotto la franchigia Brewers come hitting coach, è possibile che questa sua dipartita sia in qualche modo collegata ai fatti della scorsa notte?

Non è tutto. Nello scorso inverno, i Rangers hanno perso per la seconda volta consecutiva il Campionato in Finale e per un giocatore MLB vincere le World Series è una cosa primaria ma vedersele sfuggire per due volte di fila dev’essere pesante, quando poi sei arrivato ad uno strike dal diventare Campione del Mondo. In quella stagione poi è accaduta una cosa davvero triste.

Durante una gara, Hamilton ha battuto un foul ball in mezzo alle tribune di sinistra del Ballpark di Arlington. Un tifoso tentando di prendere la pallina ha perso l’equilibrio ed è morto accanto al giovane figlio. Immaginatevi la disperazione che chiunque proverebbe nel pensare di aver causato una tragedia del genere, figuriamoci per una persona debole che sta cercando di uscire dalla dipendenza da droghe ed alcool.

C’è da aggiungere che nell’intervista ha dichiarato di avere avuto un problema con un membro della famiglia. Questo è stato, probabilmente, l’evento scatenante, che va però aggiunto a tutti gli avvenimenti negativi vissuti la scorsa stagione. Forse, ha avuto solamente un momento di debolezza ed il suo recupero arriverà presto, speriamo bene!

                                                                                                   di John Rotondo

Nella foto Josh Hamilton sorride dopo aver colpito il fuoricampo del momentano vantaggio al decimo inning in gara sei delle World Series 2011 tra i suoi Rangers e i Cardinals. Alla fine però St.Louis ha rimontato il risultato e il giorno dopo ha vinto il Titolo (GettyImages per ESPN.com).