Share to Facebook Share to Linkedin Share to Google 

BASEBALL E SOFTBALL: IL PRIMO PASSO VERSO IL PLAYBALL

Il primo passo, verso la stagione agonistica 2020, è stato fatto. Con il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri firmato il 17 Maggio 2020, è infatti possibile tornare ad allenarsi sia singolarmente che di squadra mantenendo, però, le dovute distanze e precauzioni riguardanti il COVID-19.

È, inoltre, consentito lo spostamento tra regioni dei vari atleti riconosciuti di livello nazionale dal CONI, dal CIP (Comitato Italiano Paralimpico) e dalle rispettive federazioni in vista della loro partecipazione a competizioni nazionali ed internazionali, previa convocazione dalla federazione di appartenenza.

In attesa che il Ministro Conte ed il Governo italiano diano anche l'autorizzazione per poter iniziare i vari campionati sportivi (tra cui i nostri amati softball e baseball), venerdì scorso, 15 Maggio 2020, il Consiglio Federale della FIBS ha deliberato il protocollo di comportamento per gli allenamenti.

Tale documento, richiesto dal Ministro dello Sport e fondamentale per il ritorno in campo, è stato redatto con il contributo del professor Gianfranco Beltrami ed inviato al ministero stesso, al CONI ed a tutte le società di baseball e softball in Italia. Grazie, quindi, a queste nuove regole ed all'ultimo DPCM, le varie società (a meno che non vi siano restrizioni particolari da parte del comune, della provincia o della regione in cui si gioca) potranno tornare ad allenarsi con la speranza che giunga,prima o poi,l'autorizzazione per l'inizio della stagione regolare.

Oltre al nuovo protocollo, scaricabile in PDF direttamente dal sito FIBS, la federazione ha inoltre stanziato un aiuto economico, a tutte le società iscritte all'attività 2020, di 1000 euro per comprare i dispositivi e le attrezzature necessarie alla messa in sicurezza, secondo le nuove norme, dei giocatori e dei campi di gioco.

Per maggiori informazioni e/o delucidazioni, è possibile rivedere la nostra intervista al presidente Marcon, successiva alla delibera del protocollo, dove molti di voi hanno partecipato con domande riguardanti proprio le nuove norme da seguire.

di Mirco Monda (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)


Nella foto, un momento di una sfida della Italian Softball League (K73-Oldmanagency da FIBS.it).

Informazioni aggiuntive