Share to Facebook Share to Linkedin Share to Google 

GRANDE RIVOLUZIONE NEI TORNEI DI BASEBALL PER CLUB

Importante cambiamento per le competizioni per club a livello europeo. La Commissione Sport della CEB (Confederazione Europea Baseball) ha infatti modificato il vecchio Campionato Europeo per Club che è ora diviso in 3 diverse competizioni: Champions Cup, CEB Cup e Federations Cup. Qui di seguito il comunicato inviato dalla FIBS (Federazione Italiana Baseball e Softball) in merito alla situazione.

Alla Champions Cup o Coppa Campioni parteciperanno 8 Paesi con la squadra Campione Nazionale. Le aventi diritto per il 2015 sono Italia (con la Fortitudo Bologna), Olanda, Germania, Repubblica Ceca, Francia, Spagna, Russia e Ucraina.
Il torneo sarà articolato su 2 gironi da 4 squadre, che si affronteranno all'italiana (sola andata, 3 partite). Le prime 2 di ogni girone si incroceranno nelle semifinali e le vincenti giocheranno la gara per il titolo. L' ultima classificata (a seguito di semifinali e finali incrociate) retrocede in Coppa CEB.
L'evento durerà 5 giorni e l'organizzatore dovrà avere a disposizione 2 campi.

Anche la Coppa CEB sarà giocata da 8 Paesi: Italia (con Rimini), Olanda, Germania, Repubblica Ceca e Francia con le seconde classificate o le vincenti della Coppa Nazionale; Belgio, Svizzera e San Marino con i Campioni Nazionali. San Marino, d'ora in poi, sarà considerata una squadra italiana, ma per 3 anni avrà comunque il diritto a giocare la Coppa CEB.
La formula è identica a quella della Coppa Campioni e la prima classificata di un paese non rappresentato nel torneo principale viene promossa in Coppa Campioni. L'ultima classificata retrocede nella Federations Cup.

E' meno chiara la formula della Federations Cup. Sul sito si legge di "2 , 3 o 4 tornei che fungono da qualificazione a una ulteriore fase oppure a play off con semifinali e finali". Più avanti si precisa che verranno formati "al massimo 4 gruppi di 5 squadre o 3 di 6 ".
I Paesi partecipanti (con le squadre Campioni) sono: Austria, Bielorussa, Bulgaria, Croazia, Grecia, Ungheria, Lituania, Polonia, Romania, Slovacchia, Svezia.
Avranno diritto a iscriversi anche le seconde classificate di: Austria, Belgio, Croazia, Russia, Spagna, Svizzera e Ucraina.
La prima classificata tra le rappresentanti di un paese non presente in quel torneo viene promossa alla Coppa CEB.


Nella foto, La T&A San Marino, Campione d'Europa 2014 (Ezio Ratti-FIBS).

Informazioni aggiuntive