Share to Facebook Share to Linkedin Share to Google 

IL PORTO RICO SI RIVELA PIÙ FORTE E BATTE L'ITALIA

Il Porto Rico supera per 9-3 l’Italia nell’ultima partita del girone D e chiude a punteggio pieno la prima fase del World Baseball Classic. A Gudalajara, i vice campioni in carica soffrono solo nel primi 2 inning, quando vanno momentaneamente sotto nel punteggio, prima di colpire duro i lanciatori azzurri e ipotecare così il successo. Il piazzamento degli uomini di Mazzieri sarà definito dal risultato dell'altra sfida del girone tra Messico e Venezuela.

Sono gli azzurri a sbloccare subito il risultato. Nimmo ottiene 4 ball da Berrios, partente avversario, e Andreoli manda la palla oltre le recinzioni al centro per il fuoricampo del 2-0. Al cambio campo, però, il Venezuela accorcia subito il risultato contro Lugo, starting pitcher dell'Italia. Pagan colpisce un doppio per regola e corre a casa sul singolo a sinistra di Baez. 

L'Italia non si scompone e rimette subito a 2 punti di distanza nel punteggio. Butera infatti batte un solo-homer e porta sul 3-1 gli azzurri. I vice campioni in carica non ci stanno e impattano il risultato. Perez va in base per ball e raggiunge la seconda sulla valida di Aviles. Il singolo di Hernandez prima e la battuta in doppio gioco di Pagan poi valgono le segnature del 3-3.

Il Porto Rico completa poi la rimonta al terzo. Correa guadagna il passaggio gratuito in prima e corre a casa sul doppio di Beltran.

L'Italia non riesce più a impensierire e gli avversari prendono il largo nella ripresa seguente. Con Romano sul monte, Pagan va in base per ball e viene spinto in seconda dal singolo di Lindor. Correa legge benissimo la palla del pitcher azzurro e la manda dove gli esterni non possono arrivare per il fuoricampo del 7-3.

Nella quinta ripresa, il Porto Rico ipoteca la sfida. Dopo il positivo rilievo di Crepaldi, Oberto incassa 2 tripli di fila da parte di Aviles ed Hernandez per l'ottavo punto caraibico. La successiva volata di sacrificio di Lindor vale poi il 9-3.

La partita di fatto finisce qui. Il Porto Rico si qualifica al secondo turno come prima del girone, mentre l'Italia dovrà aspettare il risultato di Messico - Venezuela per conoscere il proprio piazzamento che potrebbe andare dal passaggio del turno alla retrocessione nel girone di qualificazione del torneo.

di Daniele Mattioli


Informazioni aggiuntive