Share to Facebook Share to Linkedin Share to Google 

IL PORTO RICO SI RIVELA PIÙ FORTE E BATTE L'ITALIA

Il Porto Rico supera per 9-3 l’Italia nell’ultima partita del girone D e chiude a punteggio pieno la prima fase del World Baseball Classic. A Gudalajara, i vice campioni in carica soffrono solo nel primi 2 inning, quando vanno momentaneamente sotto nel punteggio, prima di colpire duro i lanciatori azzurri e ipotecare così il successo. Il piazzamento degli uomini di Mazzieri sarà definito dal risultato dell'altra sfida del girone tra Messico e Venezuela.

Sono gli azzurri a sbloccare subito il risultato. Nimmo ottiene 4 ball da Berrios, partente avversario, e Andreoli manda la palla oltre le recinzioni al centro per il fuoricampo del 2-0. Al cambio campo, però, il Venezuela accorcia subito il risultato contro Lugo, starting pitcher dell'Italia. Pagan colpisce un doppio per regola e corre a casa sul singolo a sinistra di Baez. 

L'Italia non si scompone e rimette subito a 2 punti di distanza nel punteggio. Butera infatti batte un solo-homer e porta sul 3-1 gli azzurri. I vice campioni in carica non ci stanno e impattano il risultato. Perez va in base per ball e raggiunge la seconda sulla valida di Aviles. Il singolo di Hernandez prima e la battuta in doppio gioco di Pagan poi valgono le segnature del 3-3.

Il Porto Rico completa poi la rimonta al terzo. Correa guadagna il passaggio gratuito in prima e corre a casa sul doppio di Beltran.

L'Italia non riesce più a impensierire e gli avversari prendono il largo nella ripresa seguente. Con Romano sul monte, Pagan va in base per ball e viene spinto in seconda dal singolo di Lindor. Correa legge benissimo la palla del pitcher azzurro e la manda dove gli esterni non possono arrivare per il fuoricampo del 7-3.

Nella quinta ripresa, il Porto Rico ipoteca la sfida. Dopo il positivo rilievo di Crepaldi, Oberto incassa 2 tripli di fila da parte di Aviles ed Hernandez per l'ottavo punto caraibico. La successiva volata di sacrificio di Lindor vale poi il 9-3.

La partita di fatto finisce qui. Il Porto Rico si qualifica al secondo turno come prima del girone, mentre l'Italia dovrà aspettare il risultato di Messico - Venezuela per conoscere il proprio piazzamento che potrebbe andare dal passaggio del turno alla retrocessione nel girone di qualificazione del torneo.

di Daniele Mattioli


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Informazioni aggiuntive