Share to Facebook Share to Linkedin Share to Google 

LA STORIA DEL BASEBALL D'ISRAELE: DALLA FONDAZIONE ALL'ACCADEMIA PER I GIOVANI PROSPETTI

Nonostante sia stata fondata solo nel 1983 da un gruppo di cittadini americani espatriati, l’Associazione Baseball d’Israele (Israel Association of Baseball, IAB) è cresciuta con il passare degli anni e oggigiorno può contare ben 80 squadre che, distribuite in 16 città, danno vita alle 5 categorie, a partire da quella Seniores, che compongono l’intera attività agonistica della federazione. Sono circa 1000 i bambini e gli adulti che giocano a baseball nel paese.

Membro del Comitato Olimpico d’Israele (Olympic Committee of Israel, OCI), della Confederazione Europea di Baseball (Confederation European of Baseball, CEB) e della Confederazione Mondiale Baseball Softball (World Baseball Softball Confederation, WBSC), l’Associazione Baseball d’Israele ha dato inoltre vita, nel 2014, ad un’Accademia del Baseball rivolta alla crescita dei giovani prospetti del paese. I giocatori più meritevoli dai 15 ai 21 anni possono infatti prendere parte al programma, che è stato riconosciuto dalla Major League Baseball (MLB).

Merita di essere menzionata la splendida iniziativa denominata ‘’Baseball for All’’. Si tratta di un programma che vede 30 ragazzi dai 6 anni in su, di origine ebraica (15 elementi) e araba (15), giocare assieme a baseball, con l'obiettivo così di avvicinare le 2 culture.

La nazionale Seniores, che giocherà il prossimo luglio la Pool B dell’Europeo a Belgrado, in Serbia, prenderà parte tra qualche giorno al primo World Baseball Classic della sua storia, dopo la sconfitta subita nella fase eliminatoria nel 2012.

di Daniele Mattioli


Nella foto, un confronto tra alcuni ragazzi e un allenatore nella Baseball Academy d'Israele.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Grazie a un accordo di collaborazione con la Federazione, il sito Grandeslam.net seguirà quotidianamente Team Israele al suo primo World Baseball Classic, in partenza il 6 marzo in Corea del Sud, con tantissimo materiale inedito. Leggi il comunicato, redatto in italiano e inglese, cliccando QUI, e scopri tutti i dettagli dell'iniziativa!

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Informazioni aggiuntive