Share to Facebook Share to Linkedin Share to Google 

MESSICO E COLOMBIA SI QUALIFICANO PER LA FASE FINALE DEL WORLD BASEBALL CLASSIC

Un sicuro giro di mazza di Dilson Herrera che spedisce la palla oltre la recinzione di sinistra nel corso dell'ottavo inning regala alla Colombia l'accesso al World Baseball Classic 2017. Il solo homer del giocatore dei New York Mets fa infatti festeggiare la nazionale allenata dall'ex giocatore della Fortitudo Bologna Luis Felipe Urueta, capace di sconfiggere per 2-1 i padroni di casa di Panama. 

Proprio la squadra ospitante passa in vantaggio al quarto inning, quando il lanciatore Nabil Crismatt concede a Carlos Ruiz un palla che il battitore trasforma in un line drive sulla sinistra e che gli permette di arrivare in seconda. Segue una base intenzionale a Javier Guerra. Ruiz arriva a casa spinto da un singolo di Quiroz. Per altri due inning Panama tiene testa agli avversari, ma al sesto, il calo del pitcher di turno richiede un cambio che però non riesce ad arginare il gioco avversario e Reynaldo Rodriguez segna il punto del pareggio. All'ottavo inning, come detto, la battuta vincente di Herrera e, con il punteggio di 2 a 1 la Colombia giocherà il suo Classic il prossimo anno.

Tutta un'altra storia per la seconda finale. Il Messico strapazza il Nicaragua fin dalla seconda ripresa, con un big inning da 6 punti, per poi riaffermare la sua superiorità al quinto inning con altre 5 segnature. Il Nicaragua può solamente segnare il punto della bandiera al settimo inning, ma serve per arginare la manifesta superiorità dei messicani. 12 a 1 il risultato finale con 7 valide e 2 errori per Nicaragua e 11 valide del Messico, con due fuoricampo di Heras e Quiroz, che approda, unitamente alla Colombia, al prossimo World Baseball Classic.

Prossimo appuntamento a New York dal 22 al 25 settembre per avere il nome dell'ultima squadra partecipante, la vincente tra Brasile, Gran Bretagna, Israele e Pakistan.

di Cristina Pivirotto


Nella foto, la gioia della nazionale colombiana dopo l'ultimo out (da WorldBaseballClassic.com).

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Informazioni aggiuntive