Share to Facebook Share to Linkedin Share to Google 

PLAYERLIST: IL CAPITANO DI TANTE BATTAGLIE DANIELE FRIGNANI CI SVELA I SUOI GUSTI MUSICALI

Prendendo spunto dall’omonima rubrica in onda su Sky Sport, la nostra “Playerlist” vede un giocatore della Fortitudo Baseball raccontare il suo rapporto con la musica, elemento che ci accompagna quotidianamente in ogni azione che facciamo, e stilando, tra le altre cose, una personale top-three delle canzoni preferite. L’intervistato di questa settimana è il Capitano Daniele Frignani.

GIDEON 12: Ciao Lele.
DANIELE FRIGNANI: Ciao a tutti.

GIDEON 12
: La Musica è elemento portante nella vita di tutti, in quanto ad un determinato evento si associa una determinata canzone. Qual è il tuo rapporto con essa?
DANIELE FRIGNANI
: Il mio rapporto con la musica è sicuramente molto positivo, in quanto l’ascolto sempre: in macchina, al lavoro, a casa etc. Ascoltare la musica inoltre mi aiuta molto a pensare, a riflettere su azioni fatte o azioni che dovrò fare.

GIDEON 12
: E riguardo al baseball? Si vede molte volte che i giocatori, prima della gara, si caricano ascoltando canzoni varie. E’ così anche per te?
DANIELE FRIGNANI: Quando ero giovane ero solito ascoltarla prima delle partite, anche perché mi caricava molto. Ora invece è un gesto che faccio di rado, anche perché mi adeguo alla musica che viene ascoltata in spogliatoio (ride).

GIDEON 12: E al momento cosa state ascoltando?
DANIELE FRIGNANI: Beh, ora che è arrivato Richard (Austin NDR) decide lui le canzoni, è il nostro deejay (ride). Diciamo che al momento mancando ancora una Hit di successo, in spogliatoio ascoltiamo ogni genere di canzoni, soprattutto caraibiche.

GIDEON 12
: Parlando, invece, dei tuoi gusti musicali, quale genere di musica ascolti?
DANIELE FRIGNANI: Ogni genere, dalla musica italiana al rap: vario molto in base al periodo e allo stato d’animo

GIDEON 12
: E proprio una canzone italiana appare nella tua playerlist.
DANIELE FRIGNANI
: Proprio così, insieme ad altre due gemme musicali. 

ECCO LA TOP THREE SONGS DI DANIELE FRIGNANI:

"URLANDO CONTRO IL CIELO"
(1991) di LIGABUE, dall’album “Lambrusco, coltelli, rose & popcorn” [youtube=http://www.youtube.com/watch?v=M3HUWV6a_8c]  

DANIELE FRIGNANI: Ligabue è, insieme a Vasco Rossi, il cantante italiano che mi piace di più e questa canzone mi ha colpito da subito.  


"MONEY FOR NOTHING"
(1988) dei DIRE STRAITS, dall’album “Money for Nothing” [youtube=http://www.youtube.com/watch?v=hDpMqKSrr7Y] 

DANIELE FRIGNANI: I Dire Straits sono uno dei miei gruppi preferiti e di conseguenza ho scelto questa canzone, bellissima, prima di andare in battuta. E’ fantastica.  


“FOXY LADY” (1967) di JIMI HENDRIX, dall’album “Are You Experienced” [youtube=http://www.youtube.com/watch?v=RPUQTi0y3Do]  

DANIELE FRIGNANI: Anche questa canzone è legata al mondo del baseball, in quanto fino al 2002, mi accompagnava al box di battuta. Di questa canzone adoro lo stacco della chitarra, eseguito in maniera splendida.  


GIDEON 12
: L’ultima domanda. Nella musica è possibile fare dei “remix” alle canzoni passate, modificandole e cambiandone il testo o il ritmo. Se ti fosse possibile, cosa modificheresti di Daniele Frignani giocatore?
DANIELE FRIGNANI: Prenderei le qualità che avevo da giovane, come la corsa e il fisico sempre sano e le aggiungerei alle qualità che possiedo ancora oggi.

GIDEON 12: Grazie mille per la disponibilità.
DANIELE FRIGNANI
: Grazie a te.

Gideon12 è il nickname di Daniele Mattioli che è autore dell'articolo.

Nella foto scattata dal nostro Lorenzo Bellocchio, Daniele Frignani.


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Informazioni aggiuntive