Share to Facebook Share to Linkedin Share to Google 

DIVERSE IMPORTANTI NOVITÀ NELLA PROSSIMA ITALIAN SOFTBALL LEAGUE

Così come già accaduto per il baseball, anche la Italian Softball League ha visto riuniti i rappresentanti delle società iscritte all'ultimo campionato, per concordare cambiamenti e regole per l'anno 2017.
Erano presenti i rappresentanti più alti della Federazione come il Presidente Fraccari e i Vice Presidenti Fochi e Sanna.
Fatte salve le date già fissate per il Torneo della Repubblica, del Campionato Europeo e delle Coppe per società, i rappresentati hanno deciso di proporre di allungare, nel tempo, la stagione del softball giocato, articolando, ancora per questo anno come nel precedente, la suddivisione in due gironi delle squadre partecipanti.

Come per il baseball è stata proposta la disputa della Coppa Italia ad inizio stagione, strutturando il torneo in concentramenti al termine dei quali si giocherà una final four. Al termine della Coppa Italia comincerà il campionato vero e proprio con introduzioni delle retrocessioni in base alla fase di playout.

Per quanto riguarda i playoff, invece, la formula potrebbe essere quella del round robin a 4 squadre con due finaliste.
Discussi anche gli orari delle partite che, nelle proposte, potranno essere diversi a seconda delle giornate di gioco: le partite giocate di sabato seguiranno l'orario 18.00 e 20.30, mentre quelle giocate di domenica avranno inizio alle 11.00 e, a seguire, cla seconda partita, con una sosta di 30 minuti dalla fine della prima.

Anche per il softball è stato proposto un ritocco al ribasso della quota di tesseramento delle giocatrici straniere.
I 14 rappresentanti delle società intervenuti, hanno ritenuto, poi, di attendere l'insediamento del prossimo Consiglio federale per proporre variazioni di ordine regolamentare.

di Cristina Pivirotto


Nella foto di repertorio, Marta Gasparotto impegnata in difesa Collecchio-Staranzano (Bedodi-Oldmanagency da FIBS.it).

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Informazioni aggiuntive