Share to Facebook Share to Linkedin Share to Google 

ISL: LE NOVITA' DEL CAMPIONATO 2015

Pochi giorni fa si è tenuta a Bologna, nella sede del Comitato regionale Fibs Emilia Romagna, una riunione preliminare per determinare le regole per il massimo campionato di softball.

I dirigenti hanno voluto discutere la possibilità di poter derogare la necessità di un campo illuminato per poter partecipare alla ISL. Il presidente della FIBS Riccardo Fraccari è intervenuto sostenendo l’idea di avere un campionato a 16 squadre nel 2016 e l’eliminazione di questo requisito, d’accordo con le altre società, permetterebbe questo allargamento. La deroga è stata poi approvata dalle società presenti.

Il campionato e la Coppa Italia sono stati delineati, ma non ancora definiti completamente. La regular season inizierà il 4 aprile e finirà l’11 luglio, con una pausa tra il 30 maggio e il 2 giugno per il Torneo della Repubblica. Pianoro e Rovigo giocheranno la domenica e le “squadre in trasferta” decideranno gli orari di gioco. Tra fine luglio e fine agosto le varie selezioni nazionali giocheranno Mondiali ed Europeo. Dal 29 agosto al 27 settembre si terranno i play off a sei squadre: vi accederanno la prima classificata di ognuno dei due gironi, mentre le seconde e le terze giocheranno un preliminare.

La Coppa Italia verrà giocata nel periodo di sosta per le nazionale e verrà data la possibilità di utilizzare giocatrici straniere per sostituire le azzurre convocate. Nella prossima riunione del 12 dicembre la Commissione Organizzatrice Gare delineerà il calendario completo che verrà poi ratificato dal consiglio federale.

di Mara Mennella


Nella foto, Bussolengo segna contro Collecchio (CB-Oldmanagency da Fibs.it).

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Informazioni aggiuntive