Share to Facebook Share to Linkedin Share to Google 

TOP RANKING EUROPEAN CLUBS 2016: L'AMSTERDAM SUPERA BOLOGNA E ROTTERDAM PER POCHI CENTESIMI

Per il quarto anno di fila è l’Olanda a dominare la classifica riservata alle migliori squadre europee dell'anno. Non è bastato infatti alla Fortitudo Bologna la vittoria del decimo scudetto della sua storia per issarsi al primo posto nel ranking realizzato come di consueto dal sito Mister-Baseball.com. L'L&D Amsterdam, vincitore della Coppa Campioni e finalista in patria, ha infatti superato gli emiliani per pochissimi centesimi (32.92 a 32.75), mantenendo così il primato nei Paesi Bassi. Leggermente poco distante il Neptunus Rotterdam, campione d’Olanda e terzo a quota 32.67.

Al quarto posto troviamo più distanziato il Rimini, seguito dal Mainz Athletics, neo campione di Germania. In settima posizione ecco il Draci Brno e il Rouen Huskies, vincitori dei rispettivi titoli nazionali in Repubblica Ceca e Francia. A seguire gli olandesi del Vaessen Pioniers e del Kinheim. Decimo posto per la T&A San Marino, undicesimo, invece, per il Nettuno Baseball.


LE PRIME 10 POSIZIONI DELLA CLASSIFICA

1 L&D Amsterdam (Olanda) 32.92
2 Fortitudo Bologna (Italia) 32.75
3 Neptunus Rotterdam (Olanda) 32.67
4 Rimini Baseball (Italia) 30.75
5 Mainz Athletics (Germania) 27.17
6 Draci Brno (Repubblica Ceca) 25.58
7 Rouen Baseball (Francia) 24.50
8 Vaessen Pioniers (Olanda) 23.67
9 Kinheim H1 (Olanda) 23..17
10 T&A San Marino (San Marino) 23.00
11 Nettuno (Italia) 22.50

Questo ranking si basa su due criteri: il primo sulla storia della squadra e sull’importanza che ha in patria (campionati e coppe vinte, anni di militanza in prima divisione etc.), il secondo su quanto è accaduto in questo 2016, a livello internazionale e a livello nazionale.

di Daniele Mattioli


Nella foto le prime 3 squadre in classifica: l'Amsterdam (foto Bellocchio - FIBS), Bologna (foto Ratti - FIBS) e il Neptunus (dutchbaseballhangout.com) che festeggiano rispettivamente la Coppa Campioni e i 2 titoli nazionali.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Informazioni aggiuntive