Share to Facebook Share to Linkedin Share to Google 

TOP RANKING EUROPEAN CLUBS 2013: IL NEPTUNUS SALE IN VETTA, POI PODIO TUTTO ITALIANO

Dopo anni di dominio italiano, l'Olanda torna in testa alla classifica riservata alle migliori squadre europee dell'anno e lo fa a sorpesa. Non è bastato infatti al San Marino vincere il terzo campionato vinto di fila per mantenere ancora una volta il primato nel ranking realizzato come di consueto dal sito Mister-Baseball.com. La strepitosa stagione del Door Neptunus, dominante in patria sia nella Regular Season che ai playoff poi vinti, è valsa alla formazione orange il primo posto della classifica.

Come il San Marino, anche la Fortitudo Bologna perde una posizione e scende al terzo posto conquistato per pochissimo sul Rimini, quarto, in virtù della vittoria nello scontro diretto della Coppa Campioni 2013 che la società emiliana ha conquistato in 2 partite sui rivali romagnoli.

Quinta posizione per i tedeschi del Buchbinder Legionare, vincitori in patria, mentre dalla setttima all'ottava piazza si trovano ben tre squadre olandesi: Vaessen Pioniers, Corendon Kinheim e L&D Amsterdam. Nono posto per i tedeschi del Solingen mentre chiude la top ten la coppia formata dal Draci Brno, ancora una volta campione in Repubblica Ceca e il Tenerife Marlins, vincitore della Liga in Spagna.
Più indietro le altre squadre italiane. Il Nettuno è al tredecesimo posto con 23.50 punti, il Parma al diciasettesimo con 20.50.

LE PRIME 10 POSIZIONI DELLA CLASSIFICA

1 DOOR Neptunus (Olanda) 32.33
2 T&A San Marino (San Marino) 31.00
3 Fortitudo Bologna (Italia) 30.50
4 Rimini Baseball (Italia) 30.00
5 Buchbinder Legionäre (Germania) 29.83
6 Vaessen Pioniers (Olanda) 28.33
7 Corendon Kinheim (Olanda) 27.83
8 L&D Amsterdam (Olanda) 27.33
9 Solingen Alligators (Germania) 25.33
10 Draci Brno (Repubblica Ceca) 24.50
10 Tenerife Marlins (Spagna) 24.50

Questo ranking si basa su due criteri: il primo sulla storia della squadra e sull’importanza che ha in patria (campionati e coppe vinte, anni di militanza in prima divisione etc.), il secondo su quanto è accaduto in questo 2013, a livello internazionale e a livello nazionale.

Per osservare la classifica delle precedenti annate, ecco quella della stagione 2012.
Per osservare la classifica delle precedenti annate, ecco quella della stagione 2011.

di Daniele Mattioli


Nella foto, le prime tre classificate che festeggiano le vittorie della stagione 2013: Door Neptunus (Rob Jelsma da honkbalsite.com), T&A San Marino (Bassani da Photobass.eu), Fortitudo Bologna (SimoneAmaduzzi.com).

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Informazioni aggiuntive