Share to Facebook Share to Linkedin Share to Google 

MASSIMILIANO GERI CI RACCONTA LA ITALIAN BASEBALL SOFTBALL PLAYERS ASSOCIATION (IBSPA)

Nata a metà del dicembre scorso, la Italian Baseball Softball Players Association (IBSPA), lavora già incessantemente per la risoluzione di tutti quei problemi che i giocatori incontrano nello svolgimento dell’attività sportiva.

L’idea in origine si è generata ben tre anni fa, frutto delle esperienze di Massimiliano Geri e Livinston Santaniello, due giocatori di indubbio valore e ben conosciuti all’interno del circuito del baseball italiano.
Lo studio approfondito delle casistiche tipiche di questo sport hanno poi delineato le linee guida per la costituzione di una Associazione ufficiale.

“Piano piano si è delineato con chiarezza ciò di cui noi giocatori avevamo bisogno” spiega Massimiliano Geri “Un organo amico che ci tutelasse e che ci offrisse supporto in caso di problematiche con la Federazione o con le società”.

Questo è il servizio nei casi limite, ma nella operatività giornaliera la IBSPA si occupa e preoccupa di informare giocatori e giocatrici sulle nuove norme, regolamenti e provvedimenti disciplinari, conoscenza tesa ad evitare il generarsi di diatribe su recriminazioni che non abbiano fondamenta normative.

“Il nostro scopo è proprio questo” continua Geri “L’iscrizione alla IBSPA darà diritto a 3 cose fondamentali: l’accesso al supporto legale gratuito a livello nazionale, attraverso la convenzione appena siglata tra la IBSPA ed i collaboratori della Associazione Italiana Avvocati Sportivi; una polizza assicurativa che si va ad integrare con quella già offerta dalla FIBS, a tutti i suoi tesserati, incluso rimborso delle terapie, incidenti nel tragitto per raggiungere le località legate all’attività agonistica e giorni di ospedalizzazione; informazione su tutte le nuove normative, regolamenti, diritti e doveri riguardanti gli atleti e le attività di baseball, softball e baseball per ciechi, in modo da essere sempre aggiornati.”

I fondatori dell’Associazione si dicono fiduciosi che ad agosto prossimo, con le pre-iscrizioni alla offseason, possa concretizzarsi un consistente inizio del servizio agli iscritti. La IBSPA si è dotata anche di un nuovo sito web su cui potranno essere visualizzate tutte le attività e i servizi offerti.

di Cristina Pivirotto



Informazioni aggiuntive